Barzio Sagra delle Sagre 2016

sagra sagre 2016 1Ormai sta lavorando a grande velocità la macchina organizzativa per i preparativi della Sagra delle Sagre, prevista dal 7 al 16 agosto nella suggestiva cornice dell’area delle fornaci di Barzio in località Pratobuscante, in Valsassina, arrivato alla 51a edizione.

“Siamo fieri di aver raggiunto questo traguardo” ha detto il presidente Ferdinando Pucci Ceresa “grazie ad anni di dedizione e di consolidato impegno professionale. La Sagra delle Sagre, come tutte le fiere, offre alle imprese l’opportunità di vendere i propri prodotti e di promuovere il proprio brand aziendale”.

La storia della sagra

La prima edizione della manifestazione risale al 1966 e aveva lo scopo di creare un momento di festa per il ritiro premondiale svolto in Valsassina dai grandi del ciclismo italiano, guidati da Felice Gimondi, che vinse la gara organizzata a contorno dell’evento.

Nel corso dei decenni, la Sagra è diventata un’esposizione esemplare in tutto il territorio della Valsassina, trasformandosi in un ottimo sistema di marketing e di commercializzazione per le imprese, che cercano di promuovere e vendere i propri prodotti in un mercato decisamente ampio, esteso a molte province lombarde.

L'edizione 2016

Saranno ben 110 gli espositori che daranno vita all’edizione 2016, che permetterà ai visitatori di scoprire prodotti artigianali come i coltelli o le forbici di Premana, i formaggi della Valsassina, accessori in pietra ollare o in rame.

Nella nuova e apprezzata veste, inaugurata nel 2015, che vede una struttura più leggera fatta di pagode e tensostrutture, la Sagra ha ancora una funzione molto importante per il settore turistico, richiamando in Valle migliaia di turisti che, oltre a visitare gli stand, hanno anche la possibilità di conoscere il resto del circondario.

L’apertura della Sagra è per domenica 7 agosto, nell’anfiteatro naturale di Barzio, ai piedi della Grigna, mentre la chiusura è prevista per martedì 16 agosto, con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria affidata alla Cooperativa Le Grigne e dopo lo spettacolo pirotecnico.

La locandina della manifestazione vede anche molte attività collaterali, fra cui i laboratori manuali per i bambini e i concerti serali, con domenica 7 Gloria e Paolo, lunedì  8 Walter di Gemma, martedì 9 l’Orchestra Sabrina Borghetti, mercoledì 10 Alberto e i Manzoniani, giovedì 11 I Mismountain Boys, venerdì 12 L’Orchestra Daniele Boni, sabato 13 I Sulutumana, domenica 14 Special Guest, lunedì 15 I Grilli e martedì 16 Il Dance Club 90 di Bellano.

La manifestazione sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 23.00 ogni giorno e l’ingresso sarà gratuito allo scopo di favorire l’afflusso di visitatori.

 

Sagra delle Sagre 2016
Quando: dal 7 al 16 agosto 2016
Dove: Barzio in Pratobuscante, Valsassina
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:
 

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI