• Home
  • CRONACA
  • Tragedia sfiorata a Bergamo, aereo cargo finisce in strada

Tragedia sfiorata a Bergamo, aereo cargo finisce in strada

incidente aereo orio al serio 1Attimi di tensione questa mattina all’alba all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

Verso le 4 del mattino, un Boeing 737 400 in arrivo da Parigi Charles de Gaulle è uscito di pista durante la fase di atterraggio e dopo aver sfondato la recinzione di sicurezza è finito sulla Strada provinciale 591.
Solo a causa dell’ora la tragedia è stata solo sfiorata visto che al momento dell’impatto nessun veicolo transitava sulla strada, un’arteria invece solitamente congestionata dal traffico per il collegamento con l’aeroporto e le vicine località bergamasche.

Per fortuna il bilancio è positivo e sia i membri dell’equipaggio (composto da comandante e primo ufficiale) che gli automobilisti di passaggio sono incolumi, ma si potrebbe facilmente immaginare uno scenario ben diverso se l’impatto fosse capitato in orario di punta.

L’incidente ha causato nell’immediato la chiusura dell’aeroporto e la cancellazione di numerosi voli.
Lo scalo è stato riaperto solo a partire dalle 6.47 ma l’operatività è stata notevolmente ridotta e secondo i dati forniti da Sacbo, la società che si occupa della gestione dello scalo, sono ben 2500 i passeggeri rimasti a terra in attesa di saperne di più.

Ryanair ha cancellato 15 voli, per la maggior parte degli altri si è parlato di procedure di imbarco rallentate, ma molti sono i voli al momento dirottati su Malpensa.

L'Enac invita infatti tutti “i passeggeri in partenza a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l'operatività dei propri voli”.

Immediata l’apertura dell’inchiesta da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) che ha già inviato i propri ispettori per indagare sulle cause dell’incidente aereo.
Intanto i vigili del fuoco hanno prelevato le scatole nere del cargo che saranno sottoposte alle analisi degli esperti della Ansv.

Per far chiarezza su quanto accaduto questa mattina ad Orio al Serio è stato inoltre convocato un vertice in prefettura.

Percorsi alternativi Intanto la viabilità sulla strada provinciale 591bis è al momento molto difficoltosa ed il tratto in cui è avvenuto l’incidente è stato interrotto.
Per i passeggeri diretti all’aereoporto che arrivano in autostrada l'uscita consigliata è Seriate, mentre per chi si sposta sulla viabilità ordinaria è consigliato l’asse interurbano con uscita Grassobio zona industriale.

Al momento l’aerea coinvolta, in cui è stato rinvenuto anche un versamento di carburante, è del tutto off limits sino a quando le nove squadre di vigili del fuoco inviate sul posto non avranno terminato le procedure di rimozione del cargo.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.