• Home
  • EVENTI
  • Sagra della Zucca a Casalmaggiore settembre 2016

Sagra della Zucca a Casalmaggiore settembre 2016

festa zucca 2016 casalmaggioreDal 15 al 18 Settembre 2016 a Casalmaggiore, provincia di Cremona, si tiene la quinta edizione della Festa della Zucca……… pensante. 

Il "Blisgon", tortello di zucca casalasco (condito con burro o con pomodoro), sarà il padrone indiscusso del palcoscenico all'interno della piazza Garibaldi di Casalmaggiore. A completare l'offerta gastronomica ci saranno diversi altri piatti con la Zucca del casalasco.

Programma

Convegni e manifestazioni dedicate a questo alimento, il mercatino delle zucche e i concerti che allieteranno le giornate

Casalmaggiore è una cittadina dotata di un bel centro storico e oltre all'elegante piazza Garibaldi si può visitare il Museo del Bijou, il Santuario della Beata Vergine della Fontana, il Duomo, palazzo Martinelli, palazzo Porcelli e nel periodo una speciale esposizione Contemporanea di artisti locali.

 

La zucca

Ma perché addirittura una festa dedicata alla Zucca? Scopriamo insieme qualcosa di più su questo importante ortaggio.

Innanzitutto la zucca è un ortaggio con pochissime calorie, solo 18 in  100 grammi, ottima quindi per piatti leggeri.

casalmaggiore cremona

Coltivare la zucca è davvero semplice e non richiede particolari doti da "supergiardiniere", mentre la soddisfazione di vedere i frutti crescere e maturare è impagabile e nell'attesa la pianta ci fornisce i consueti e squisiti fiori di zucca, ottimi impastellati.

La zucca è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall'organismo per la formazione della vitamina A. Buona zucca a tutti!

Manifestazione in tensostruttura coperta con ingresso libero.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.