• Home
  • MOSTRE
  • Il Giappone conquista Milano con Hokusai, Hiroshige, Utamaro

Il Giappone conquista Milano con Hokusai, Hiroshige, Utamaro

hokusai hiroshige utamaro

Dal 22 settembre al 29 gennaio 2017 al Palazzo Reale di Milano si possono ammirare le 200 xilografie policrome di Hokusai, Hiroshige e Utamaro, luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l'Occidente.

Si tratta di circa 200 opere che raccontano un mondo fluttuante che basandosi sull'etica dei samurai contrappone il godimento di ogni singolo momento, il piacere e il divertimento in ogni sua forma.

Le diverse opere sono suddivise all'interno della mostra in 5 sezioni e presentano i temi e i soggetti più rappresentati tra la fine del 700 e dell'800.

Ogni singolo artista  ha cercato di distinguersi in una serie tematica specifica fino a renderla unica, spingendo altri a cimentarsi nelle stesso soggetto per farsi strada.

Le diverse raffigurazioni, scorci di ponti, cascate, quartieri di Edo, di Kyoto, l'eleganza dei kimono e la sensualità delle donne, dipingono la società dell'epoca e accompagnano l'osservatore nelle località più frequentate dai 3 maestri.

Le immagini esposte testimoniano come l'uomo sia sempre parte attiva e integrata nella natura e dal punto di vista tecnico una crescente confidenza dei maestri dell'ukiyoe con le modalità di rappresentazione provenienti dall'Occidente, che piano piano le integrano nelle loro immagini creando così una nuova e più omogenea identità culturale, nazionale.

Nel particolare è possibile vedere le immagini delle vedute del Giappone di Hiroshige, i 15 volumi di Manga di Hokusai e i volti delle beltà di Utamaro.

Si rifecero a loro non solo gli artisti successivi ma anche i fotografi, con i colori, inquadrature e soggetti riconfermando così sempre più quelle immagini come "Immagine del Giappone".

Le silografie giapponesi, arrivate dopo tanti artisti classici hanno portato in quel periodo una ventata di freschezza e semplicità di forme e colori.

Hokusai, Hiroshige e Utamaro

Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l'Occidente.

Dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017

Palazzo Reale - Milano

Orari:  

martedì - mercoledì/ venerdì - domenica 9.30 - 19.30

giovedì 9.30 - 22.30

lunedì chiuso

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.