• Home
  • EVENTI
  • Elio e le storie tese al Carroponte il 3 Settembre 2016

Elio e le storie tese al Carroponte il 3 Settembre 2016

elio e le storie tese piccoli energumeni tour

Piccoli Energumeni Tour è il nome che il complessino milanese ha scelto per la parentesi live dell'ultimo anno solare. Durante l'estate il PET, per usare un acronimo (che di questi tempi fa molto cool, tanto lo usano anche loro nel comunicati stampa), diventa Piccoli Energumeni in Ferie.

Il riferimento al tempo che passa, anche per i musicisti, è tanto evidente quanto l'obbligo delle fave (ndr: termine coniato per indicare i fan sfegatati del gruppo) di aspettarsi uno show esilarante, adrenalinico e ricco di alta qualità musicale come sempre.

La memoria corre al 1983, quando una giovane band milanese vince il concorso di Radio Poster. Visto che, come scherza lo stesso Elio, "non ci si può sedere sugli allori", ecco l'occasione giusta per riportare on the road il gruppo che in questi trentatré anni di carriera ha sfornato un successo dopo l'altro.

Il grande merito degli EELST è senza dubbio quello di aver mantenuto invariata la rotta. La cifra inaspettata dei travestimenti a Sanremo, prima da concorrenti, poi da conduttori, poi ancora da partecipanti, i programmi televisivi creati e realizzati portando la grande musica sui canali della rete pubblica (aver suonato gli Area al Musichione in onda su RaiDue, d'accordo che era seconda serata, resta un'immensità), le partecipazioni a programmi di altri (su tutte, il duello di chitarra elettrica tra Cesareo e Santana nel 1998 a Taratatà resta nella storia della televisione musicale di ogni tempo) e poi le colonne sonore delle pubblicità, le sigle, i programmi in radio, X Factor e chi più ne ha più ne metta. 

Il gruppo che ha dimostrato che si può essere dei talenti unici anche senza essere crepuscolari. Anzi, ridendoci su. Con buona pace dei seriosi dalle capacità mediocri. 

Le canzoni in scaletta sono un collage di successi storici della band: Servi della gleba, Il vitello dai piedi di balsa, Uomini col borsello, Il rock n roll, John Holmes (una vita per il cinema), Born to be Abramo e tanti altri. Non mancheranno anche i singoli presenti nell'ultima fatica discografica della band, Figgatta de Blanc.

La dimensione dei palasport, da cui gli Elii mancavano da un po', sarà la scena ideale per riprendere confidenza con le grandi platee. Non meno di quelle che meritano, per longevità e qualità musicale.

Con questa occasione il gruppo potrà incontrare un maggior numero di persone, avendo più tempo libero per se stessi. Dal loro comunicato stampa infatti, riportiamo le attività professionali dei musicisti:

Credere negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani (Elio), Automodellismo di pregio (Cesareo), Telecronismo di baseball (Faso), Moto da trial (Christian Meyer), Giochini sul telefono (Rocco Tanica), Microsaldature (Jantoman), Gorgheggi (Paola Folli), Ridere continuamente (Vittorio Cosma), Progettare edifici (Mangoni).

Forza, Supergiovani di Milano, alzate la Tapparella e fiondatevi al Carroponte, il 03 settembre.

Come dicono gli Elio e le Storie Tese, "se viene tanta gente si simpatizza, se ne viene poca, si sta comodi".

 

Elio e le Storie Tese - Piccoli Energumeni (in Ferie) Tour
Dove: Carroponte, Via Granelli 20099, Sesto San Giovanni
Quando: 3 Settembre 2016, ore 21.00
Biglietti: 28,75 € posto in piedi

 Matteo Campese

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.