Damian Marley: Welcome to Milano

dmarley1Il 5 settembre al Carroponte di Sesto San Giovanni, terza delle quattro date italiane del suo tour europeo, arriva Damian Marley.

In principio fu Bob Marley e attraverso di lui si diffuse in tutto il modo quel genere musicale noto come reggae.

Sembra l'incipit di un brano biblico, e non è così strano perchè la cultura reggae abbraccia anche una religione; il rastafarianesimo. Bob Marley è l'icona di questo genere musicale che ora vede tra i suoi maggiori rappresentanti alcuni dei figli dello stesso Marley tra i quali il più noto è senza dubbio Damian.

Nato nel 1978 dall'unione di Bob Marley con la modella e miss mondo Cindy Breakspeare, Damian Marley, noto anche col soprannome di Junior Gong, è il più giovane dei fratelli Marley.

Ha iniziato la sua carriera nel 1996 con l'album Mr Marley, ed in pochi anni ha raggiunto il successo arrivando con Halfway Tree del 2001 ad aggiudicarsi il Reggae Grammy Award. E' però il 2005 l'anno del grande successo internazionale con Welcome to Jamrock, album che ha ottenuto due grammy awards ed è diventato disco d'oro negli Stati Uniti. La canzone omonima dell'album è stata un tormentone musicale durante quell'anno ed è  diventata oggetto di due cover da parte di rapper milanesi che l'hanno adattata per parlare di quartieri periferici della nostra città.

Damian Marley è poi entrato a far parte nel 2011 di un gruppo speciale chiamato Superheavy e formato tra gli altri da Joss Stone, Dave Stewart e Mick Jagger con cui ha pubblicato un album omonimo. Tra le altre collaborazioni nella sua carriera, da citare quella con Bruno Mars per la canzone Liquor Store Blues, inserita nel pluripremiato disco solista d'esordio del cantante hawaiano. 

A fare da spalla al concerto di Jr Gong, Alborosie, siciliano di nascita ma giamaicano di adozione, apprezzato in tutto il mondo ed unico artista bianco a vincere un premio nel 2011 dedicato alla musica black.

 
Damian Marley + Alborosie
Quando: lunedì 5 settembre 2016
Dove: Carroponte - Sesto San Giovanni
Biglietti: € 30,00

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.