• Home
  • MOSTRE
  • Pokémania, la mostra-omaggio dedicata ai Pokémon

Pokémania, la mostra-omaggio dedicata ai Pokémon

pokemonI Pokémon compiono vent'anni. E per festeggiarli Alberto Brambilla ha deciso di allestire a Milano una mostra a loro interamente dedicata. Da giovedì 1 settembre a domenica 2 ottobre 2016 Wow - Spazio Fumetto ospiterà Pokémania, l'omaggio ai simpatici mostriciattoli colorati che hanno caratterizzato l'infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo. L'ingresso è gratuito e durante l'allestimento verrà ripercorsa l'intera storia dell'universo Pokémon. 

Pokémania, anche Pokémon hanno una storia

La trovata più recente di casa Niantic per riaccendere la passione per i piccoli esseri virtuali giapponesi è stata Pokémon GO, l'applicazione per smartphone che consente di catturare, allenare e combattere con i Pokémon in giro per le città di tutto il mondo. Sviluppato in collaborazione con The Pokémon Company e Nintendo, il programma ha avuto un immediato successo mondiale, scaricato in poco meno di due mesi centinaia di milioni di volte dagli store Apple e Android, a testimonianza dell'importante influenza che i Pokémon hanno avuto su molte generazioni di bambini e ragazzi. Lo stesso Wow - Spazio Fumetto fa parte di questa realtà ludica virtuale in quanto è un Pokéstop, ovvero un punto di interesse dove i giocatori possono recarsi per guadagnare oggetti speciali. 

Pokémania è una mostra-omaggio pensata per il compleanno speciale di questi personaggi. La storia di Pikachu e i suoi amici, che verrà ricordata e celebrata all'interno dell'esposizione, inizia nel lontano 1996 grazie a Ken Sugimori e Satoshi Tajiri che lanciano in quell'anno un videogioco per Game Boy, esportato l'anno successivo nel resto del mondo. L'interattività del videogioco - la collaborazione degli amici e dei vicini è fondamentale per riuscire a catturare tutte le 150 specie di mostriciattoli sparsi per il mondo virtuale - è la chiave del suo successo. 

Il 1° aprile 1997 Pokémon diventa una serie animata in Giappone, ed approda in Italia tre anni più tardi. Proprio la serie animata ed i film che sono stati tratti costituiscono una parte fondamentale della mostra Pokémania. E poi le carte da gioco, i gadget, un fumetto e la serie di figurine. Tutto questo sarà ospitato all'interno dell'esposizione che rappresenta come i Pokémon siano stati in grado di diventare un fenomeno di costume capace di uscire dai confini nazionali e virtuali per invadere il mondo e la realtà vera.

Pokémania

1 settembre - 2 ottobre 2016

Wow - Spazio Fumetto

Viale Campania 12, Milano

Orario: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20; chiuso lunedì

Ingresso libero

Leggi anche:

Il Giappone conquista Milano con Hokusai, Hiroshige, Utamaro

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.