• Home
  • EVENTI
  • Brescia come modello interculturale e interreligioso

Brescia come modello interculturale e interreligioso

largo formentone

Elaborare un possibile modello di Città interculturale e interreligiosa, che si proponga come paradigma di convivenza civile tra persone di diverse culture e confessioni religiose: questo è l’impegno che, da alcuni anni, è stato assunto dall’Accademia Cattolica di Brescia attraverso un team di borsisti coordinati dal tutor Rodolfo Rossi.
 
I risultati di questo lavoro, recentemente presentati nel volume Per una città interculturale e interreligiosa, verranno discussi mercoledì 14 settembre 2016 presso la sede dell’Accademia Cattolica di Brescia.
 
Una peculiarità del lavoro svolto dall’Accademia risiede nell’approccio interdisciplinare, attraverso il quale ciascun componente dell’unità di ricerca non si è limitato a coltivare il proprio campo d’interesse (giuridico, filosofico, urbanistico, architettonico, storico, ecc.) ma ha saputo calarsi dentro le problematiche e la sensibilità delle altre discipline, per ridefinirne i reciproci confini.
 
Gli aggettivi “interculturale” e “interreligioso” non sono mai stati tanto attuali. Oggi più che mai si sente l’urgenza di attivare forme di dialogo e di convivenza con l’Altro che superino la forma deludente del principio di tolleranza.
 
Ma come interrogare i concetti di “interculturale” e “interreligioso” senza rischiare di cadere nelle secche dell’astrazione o nella retorica vuota e superficiale?
 
Il team di ricercatori dell’Accademia ha accolto la sfida elaborando un progetto interculturale che si cala nello spazio concreto e quotidiano della città di Brescia, proponendo la creazione di uno spazio di incontro, conoscenza ed empatia fra cittadini di diverse culture all’interno di largo Formentone, spazio dalla forte valenza simbolica, emotiva e urbanistica nel cuore della città.
 
La proposta verrà discussa presso la Sala Conferenze dell’Accademia Cattolica (via Gabriele Rosa, 30) mercoledì 14 settembre alle ore 16.30, in presenza in presenza del Sindaco Emilio Del Bono e del Rettore dell’Università degli Studi, Maurizio Tira. L’incontro è aperto al pubblico.
 
 
Per una città interculturale e interreligiosa
Dove: Sala Conferenze dell’Accademia Cattolica, via Gabriele Rosa, 30 - Brescia
Quando: mercoledì 14 settembre alle ore 16.30
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.