• Home
  • CRONACA
  • Lombardia, Equitalia addio: non ci mancherai

Lombardia, Equitalia addio: non ci mancherai

equitaliaLa manovra è fatta, la Regione Lombardia abbandona Equitalia e affida la riscossione dei tributi a due nuove concessionarie, la Rti Publiservizi e Duomo Gpa, individuate mediante una gara pubblica su scala europea.

Se la scelta del Governatore darà buoni frutti, lo vedremo nel tempo, le premesse annunciate paiono positive, come l’annuncio che afferma: “In Lombardia cancelliamo la cartella esattoriale e la sostituiamo con l’avviso bonario”.

Ossia, al cittadino che si ritiene non abbia pagato un tributo, arriverà un avviso informativo, con l’invito a giustificarne il motivo; qualora vi fossero difficoltà oggettive per il cittadino, la Regione è disponibile a trovare una soluzione per ottenere il dovuto senza mettere il contribuente in ulteriore difficoltà; si parla di “Fisco amico”.

Ovviamente ci si riferisce a quei tributi che sono di competenza regionale. Inoltre la Regione Lombardia, con quest’operazione, riduce i propri costi passando dall’8 % al 5,9%, un vantaggio per le casse regionali e, si spera, anche per i cittadini. Questa è la novità, a suo tempo promessa dal governatore Maroni, ora si tratta di vedere se i risultati si dimostrano davvero una scelta felice, soprattutto per i contribuenti i quali, troppo spesso, sono considerati prima debitori che persone.  Questo è quanto si apprende dai telegiornali e quotidiani, tuttavia, prima di terminare, voglio offrire anche una breve spiegazione su Equitalia e le due nuove concessionarie. Le Società a poter esercitare il ruolo di esattori delle tasse sono novanta.

- Equitalia è una Società per azioni, istituita nel 2006 come Riscossione S.p.A. a Roma, incaricata della riscossione dei tributi su tutto il territorio nazionale, eccetto la Sicilia. Equitalia si fregia di uno slogan che dice: “ Per un paese più giusto”.  Un’osservazione personale mi porta a dire che come slogan è bello, solo che tra il dire e il fare…. Al 31 dicembre 2011 le sedi operative sono cinque: Equitalia Nord, con sede a Milano in Viale dell’Innovazione, 1/b – Equitalia Centro – Equitalia Sud – Equitalia Giustizia – Equitalia Servizi. Equitalia esercita sia la riscossione non da ruolo, ossia i versamenti diretti, ad esempio l’ICI, sia la riscossione a mezzo ruolo, ovvero con notifica di cartella.

-  La Società DUOMO Gpa Srl, è stata costituita nell’aprile del 1984 con il nome di “ G.P.A. Srl Gestione Pubblicità Affissione”. Attualmente la Società è iscritta all’Albo per i Concessionari abilitati alla Riscossione e, nel 2013, ha ottenuto l’abilitazione anche come Agenzia Recupero Crediti. La sede legale è in Viale Sarca, 195 Milano – telefono 02/66119080, tuttavia è presente in ogni provincia lombarda.

-  La Publiservizi Srl, ha sede in Caserta, in Corso Giannone, 50. È una struttura organizzativa per Entrate e Tributi.

Ora, a noi cittadini, non resta che attendere per costatare se il cambio è stato una buona scelta oppure un fallimento. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.