• Home
  • MOSTRE
  • "Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco". Da ottobre a Palazzo Reale

"Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco". Da ottobre a Palazzo Reale

Con l’arrivo dell’autunno, riparte la stagione artistica milanese e Palazzo Reale apre le porte ad una nuova mostra intitolata “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco”.

42925 pieter paul rubens saturnusL’esposizione, dedicata all’artista fiammingo, sarà aperta al pubblico per ben quattro mesi, dal 26 Ottobre al 26 Febbraio.

Rubens, vissuto tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, fu cruciale per la storia dell’arte italiana ed europea, poiché la sua pittura ispirò le diverse correnti artistiche in voga in quegli anni. Soprattutto in Italia fu fondamentale la sua presenza, in quanto è grazie a lui che si devono i primi segni della nascita del Barocco.

È proprio questo il fil rouge della rassegna a Palazzo Reale: coniugare gli insegnamenti che Rubens impartì ai giovani artisti del nostro paese, con l’influenza che egli stesso ebbe da parte dell’arte classica italiana. Infatti i grandi protagonisti del Barocco quali Bernini, Lanfranco, Luca Giordano e Pietro da Cortona si ispirarono al pittore fiammingo, come a sua volta quest’ultimo cercò di emulare i grandi maestri del Rinascimento come Tintoretto e Correggio.

Le opere in esposizione sono più di 75 e sono state accuratamente selezionate da un comitato scientifico internazionale, il quale ha riunito il corpus grazie ai prestiti dalle collezioni dei più prestigiosi musei del mondo tra cui: il Museo Nazionale del Prado di Madrid, l’Hermitage di San Pietroburgo, la Gemäldegalerie di Berlino, i Musei Capoitolini e la Galleria Borghese di Roma, la Galleria Palatina e la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo di Palazzo Ducale di Mantova e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il pubblico milanese ha già avuto la possibilità di godere dell’arte di Rubens, in quanto tra dicembre 2015 e gennaio 2016 era in esposizione presso Palazzo Marino “L’adorazione dei Pastori” preso in prestito dal Museo Civico di Fermo. L’opera, l’ultima che il pittore fiammingo dipinse prima di lasciare l’Italia, sarà in mostra anche a Palazzo Reale da fine ottobre.

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco

Dove: Palazzo Reale, Milano.

Quando: dal 26 ottobre al 25 febbraio (lunedì 14:30 - 19:30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica 09:30 - 19:30, giovedì e sabato 09:30 - 22:30).

Prezzo: intero 12€, ridotto 10€

Leggi anche:

Real Bodies: una mostra di corpi umani veri, dal 1 Ottobre a Milano

"Dalì. Il sogno del classico", la mostra a Palazzo Blu

Beyond Landscape - Renata Fabbri arte contemporanea, Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.