• Home
  • EVENTI
  • Mortara Palio dell'oca e Sagra del salame d'oca 2016

Mortara Palio dell'oca e Sagra del salame d'oca 2016

palio di mortara 2016Sarà un Palio da ricordare quello del 2016 della Sagra dell'Oca di Mortara, che si svolgerà il 24 e 25 settembre, infatti, la manifestazione taglierà il traguardo delle cinquanta edizioni e come sempre metterà in vendita il salame d'oca e gli altri prodotti ottenuti dal palmipede, produzione tipica di una ristretta area della Lomellina e regolata da un rigido disciplinare.

Secondo le fonti storiche, l'ideazione dell'insaccato a base di carne d'oca nacque dalla nutrita comunità ebraica lomellina del XV secolo.

Il procedimento seguiva quello utilizzato per la produzione del salame tradizionale, ma vi si mescolavano le carni d'oca e di maiale, insaccandole nella pelle del ventre e del collo dell'oca.

Nel corso della sagra si possono acquistare sia il salame sia altri prodotti a base d'oca, tra i quali il foie gras.

Il Palio dell'oca ricorda la storia della corte ducale di Ludovico il Moro e Beatrice d'Este, le sette contrade gareggiano rappresentate da un arciere e, in base al punteggio ottenuto, alcuni personaggi in costume si muovono lungo un percorso.

Al vincitore andranno la vittoria e il Palio, lo stendardo delle sette Contrade.

Tra i momenti di maggior richiamo il concerto del cantante pavese Drupi in programma in piazza Silvabella il 24 settembre.

Ma per il mezzo secolo di vita della Sagra ci saranno altre iniziative, come quella di un libro di vecchie fotografie con i testi curati da una decina di giornalisti locali.

Come sempre il programma vedrà il palio dell'Oca con il prologo del pre-palio nel weekend del 17 settembre, la mostra dell'oca e numerosi concorsi.

Anche l'aspetto gastronomico sarà notevole, con l’evento O...Che bon, previsto da giovedì 22 a domenica 25 settembre in piazza del Teatro, oltre a un convegno che avrà come obiettivo quello di rilanciare il marchio di Identificazione geografica protetta che protegge il prodotto lomellino.

Domenica 25 settembre alle 14:50, in Piazza Monsignor Luigi Dughera, ci sarà l’accoglienza della Corte ducale da parte delle Autorità comunali e delle sette Contrade, mentre alle 15 comincerà il Corteo storico con la partecipazione del Gruppo sbandieratori Gioco dell’oca - Città di Mortara, delle sette Contrade, della Corte di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este e dell’associazione Merito et Tempore.

Il percorso sarà da Via Roma e continuerà per Corso Giovanni Josti, Via XX Settembre, Via Fagnani, Via Padre Pianzola, Corso Principe Amedeo, Piazza Marconi, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Via Cortellona, Via Pollini, fino a Piazza Silvabella.

Alle 16:30 circa, in piazza Silvabella, cominceranno i giochi del Palio, che in caso di maltempo si disputeranno al palazzetto dello sport in Via dell’Arbogna.

 

Palio dell'Oca e Sagra del salame d'oca
Dove: Mortara (PV)
Quando: 24 e 25 settembre 2016
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.