• Home
  • BAMBINI
  • Escape castle family: un escape game formato famiglia

Escape castle family: un escape game formato famiglia

escape castle 4In poco più di un anno gli escape game hanno preso piede nelle nostre città, entusiasmando moltissime persone che, organizzate in piccoli gruppi con amici o parenti (più c’è affiatamento più ci si diverte) hanno 60 minuti a disposizione per cercare indizi e risolvere enigmi che gli permettano di lasciare una stanza angusta, che si tratti di una prigione o del laboratorio di uno scienziato pazzo.Ma se, in città, possiamo parlare prevalentemente di Escape Room, se ci spostiamo di qualche chilometro possiamo fuggire, addirittura, da un castello vero! È il caso di Escape Castle, il format che ha preso vita nei castelli di Bardi, Grumello, Lonato, Piovera e San Colombano.

Ieri abbiamo provato la versione family al castello di Lonato , il primo escape game dedicato ai bambini organizzato da Un Mondo di Avventure e dalla Compagnia San Giorgio e il Drago, che da anni si occupa di eventi e animazioni per i più piccoli nei castelli e nelle piazze d'Italia.
La rocca viscontea di Lonato è ancora oggi è una delle fortificazioni più imponenti di tutta la Lombardia con un panorama davvero mozzafiato, e già questo aiuta molto i bambini ad immedesimarsi, insieme alla presenza degli attori in maschera che li hanno immediatamente catapultati nel mondo dei pirati
Una volta arruolati una trentina di genitori per vestire i panni del nemico, i nostri bambini sono stati divisi in “ciurme” per fascia d’età (dai 5 ai 15 anni) e tuffarsi in una esilarante avventura nel profondo dei Caraibi tra pirati in fermento per contendersi il dominio sui sette mari. Le diverse ciurme di pirati si sono affrontate e cimentate in attività che hanno stimolato ingegno, spirito di osservazione e furbizia coi quali hanno risolto gli enigmi che ogni gruppo ha trovato lungo il percorso.

L’attività somiglia poco a quella delle escape room a cui siamo abituati noi adulti, mentre ricorda un po’ l’avventura in costume del castello di Gropparello e del Parco delle Fiabe, e noi la promuoviamo a pieni voti: sono state, per i nostri bimbi, 3 ore piene di divertimento allo stato puro, di gioco all’aria aperta e di aiuto reciproco e collaborazione.

Unica nota negativa: l'assenza di un punto di ristoro che allieterebbe l’attesa dei genitori che seguono i figli nelle attività ma senza partecipare direttamente) e salverebbe chi dimentica la merenda per i più piccoli! All'interno della Rocca di Lonato sono presenti solo alcune fontanelle.

INFO E PREZZI
Il prezzo per l'avventura formato famiglia è di 15€ a persona (bambini e adulti). Sconti per gruppi di 4 o più persone.
E' possibile, e consigliato, presentarsi vestiti a tema.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.