• Home
  • EVENTI
  • Il 25 settembre la Festa del Vino di Alba

Il 25 settembre la Festa del Vino di Alba

vino1Domenica 25 settembre ad Alba va in scena la Festa del Vino.

Organizzata tutti gli anni in concomitanza con la vendemmia delle uve, iniziata i primi di settembre e che finirà ad ottobre, la Festa del Vino di Alba è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino piemontese e più in generale per tutti coloro che hanno voglia di fare una giornata dedicata all'enogastronomia e alla visita di  un luogo intriso di storia.

Lasciando l’auto fuori dal centro storico e proseguendo a piedi, si potrà acquistare al prezzo di 12 € il calice e la taschina porta bicchiere con il quale si procederà all'assaggio delle ben 700 etichette rappresentate nei vari stand lungo via Vittorio Emanuele. Nonostante sarete molto invogliati dal provarle tutte,  fate una scelta ben oculata e non esagerate soprattutto se siete in auto.

I vini che si potranno degustare? A voi la scelta tra il meglio dei DOC e DOCG piemontesi. Dalle tre “B”, ovvero Barbera, Barbaresco e Barolo alle tre varietà di Dolcetto, quelli di Alba di Diano e di Dogliani fino al Roero Arneis e al Nebbiolo. Da accompagnare ad assaggi di formaggi tipici quali la Toma Piemontese, la Robiola d’Alba o due grandi nomi quali l’erborinato Castelmagno o il formaggio di Bra.

Raggiungendo piazza Duomo si arriverà ad una speciale enoteca riservata a vini provenienti da vitigni rari del Piemonte. Una selezione di 12 etichette che esporranno  e faranno degustare vini quali il Rossese Bianco recuperato nella Langa del Barolo o il Cari, raro vino dolce della collina torinese. Inoltre come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno sarà rappresentato un vino "fuori regione". Si tratterà del Lacrima di Morro d'Alba che nonostante il nome da false friend, è un rosso tipico dell'anconetano. 

L’evento che si protrarrà dalle 14,00 alle 20,00, è organizzato da Go Wine e vedrà la partecipazione di 25 comuni di Langa e Roero.

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.