• Home
  • EVENTI
  • Musical Cirkus: aperitivi musicali a Casa Lodi

Musical Cirkus: aperitivi musicali a Casa Lodi

casa lodi musical circus 2016Con l'arrivo dell'autunno Casa Lodi amplia le proposte e accanto agli appuntamenti letterari inaugura un ciclo di aperitivi musicali.

A partire da mercoledì 28 settembre dalle ore 19.00 Casa Lodi propone Musical Cirkus, un viaggio serale attraverso la musica, combinazione di aperitivo e storytelling.

Musical Cirkus

Musical Cirkus è un ciclo di incontri condotti da Maurizio Principato, giornalista, che attraversano più di mezzo secolo di storia contemporanea e, guidati dai suoni dalle canzoni e dalle biografie, raccontano usi e costumi, dalle rivoluzioni culturali degli anni Sessanta alla voglia di stupire degli anni Settanta, dalla Summer of Love all’edonismo reaganiano, dalla blaxploitation al riflusso e poi al riflusso del riflusso, dalle disincantate poesie elettriche dedicate ai bassifondi ai melodiosi versi che omaggiano il ritorno alla natura, dalla musica da ascoltare ai pezzi da ballare, dal lato oscuro della luna al ritorno della luce. 

La serata di mercoledì 28 settembre sarà dedicata a: "Leggende", Beach Boys, Beatles, Rolling Stones and friends.

Gli aperitivi musicali del ciclo sono un’occasione di incontro, di intrattenimento istruttivo, di convivio. E sono anche un viaggio tra cibi e musiche attentamente selezionati per un pubblico di intenditori, di appassionati o di semplici curiosi che vogliono prima di tutto la qualità.

Due ore di storytelling, musica dal vivo Musica dal vivo con il Sarah Cappelletti Duo, drink e delicatessen – tutto made in Milano.

Maurizio Principato

Giornalista, conduttore radiofonico, consulente culturale e insegnante.

Tra il 1987 e il 2015 ha collaborato con RAI Radio 2, RAI Radio 3, Radio24 in qualità di inviato, ricercatore e assistente di studio. Nello stesso periodo ha scritto per i magazine Ultimo Buscadero, Tribe, JAM, Touring Magazine, Travel Q.

Dal 2007 al 2011 ha insegnato giornalismo musicale e tecniche di comunicazione presso IED - Istituto Europeo di Design di Milano.

Dal 2012 al 2014 è stato il main contributor  del magazine Classic Rock Lifestyle.

Attualmente scrive per Musica Jazz, InSound, Focus D&R.

Dal 1998 è autore, speaker e regista per Radio Popolare/Popolare Network.

Dal 2011 conduce workshop e lecture in Italia e in Svizzera.

Sarah Cappelletti

Nasce nel 1977, figlia d'arte, inizia a suonare la chitarra a 15 anni. Si avvicina al canto all'età di 17 anni ma è grazie all'incontro con il maestro Moreno Del Signore, cantante Hard Rock presente sulla scena italiana da circa 20 anni, che completa il percorso didattico vocale.

Laureata in Sociologia nel 2001 con una tesi su I Giovani e la Musica Hard Rock e Metal, si dedica dal 2006 completamente al canto e alla musica, facendone una professione.

Nel 2009 si iscrive al Conservatorio di Como (Triennio di Canto Jazz), studiando per altri 3 anni con Laura Fedele, nota cantante e pianista jazz, e partecipando al Concorso Nazionale dei Conservatori Italiani presso il Conservatorio di Sassari che la porterà in finale davanti a una giuria composta da Paolo Fresu e Giorgio Gaslini.

È docente di canto, propedeutica musicale e storia della musica in diverse realtà didattiche e ha avuto esperienze in vari generi musicali : blues, rock, soul, pop, jazz.

Ha lavorato in teatro, sia in qualità di attrice/cantante per la compagnia Omicron Teatro, portando in scena l'Opera da tre Soldi di B. Brecht e attualmente collabora con la compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia in qualità di voce blues nello spettacolo Solo Blues.

Nel novembre del 2012 esce il primo disco Soul Together che contiene 9 brani, omaggio alla musica della Motown, e alcuni inediti scritti e arrangiati da Sarah.

La realizzazione dura tre anni perché Sarah cura ogni minimo dettaglio in prima persona, prendendo parte anche in qualità di produttrice del disco.

Attualmente il disco è alla sua seconda ristampa ed ha ottenuto buone recensioni su Jam ( rivista musicale specializzata) e il web magazine Folk Bullettin.

Lavora in studio come vocalist e frequenta diversi seminari e masterclass di canto tra cui, di recente, con Bob Stoloff, assistente del famoso cantante e vocalist Bobby Mc'Ferrin e Ivan Segreto, cantautore siciliano, con il quale ha frequentato per un anno un corso di composizione.

Musical Cirkus
Dove: Casa Lodi, Via Cappellari, 3, 20123 Milano
Quando: mercoledì 28 settembre 2016, ore 19.00
Costo aperitivo € 10,00
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.