• Home
  • EVENTI
  • "MeetmeTonight", la due giorni dedicata a ricerca e innovazione

"MeetmeTonight", la due giorni dedicata a ricerca e innovazione

meetmetonight

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre presso i Giardini di Indro Montanelli e il Museo della Scienza e della Tecnologia avranno luogo oltre 100 laboratori e appuntamenti per "MeetmeTonight".

 

L'evento

"MeetmeTonight" è la due giorni milanese dedicata alla ricerca e all'innovazione.

L'appuntamento nella Notte Europea dei Ricercatori, giunto alla quinta edizione, è un evento promosso da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Comune di Milano e ha come media partner la Rai e Radio m2o. 

Il programma 

Gli incontri principali saranno due: dalle ore 11 alle ore 22 i visitatori potranno recarsi ai Giardini Indro Montanelli in via Palestro nelle giornate di venerdì e sabato; il venerdì poi prevede un doppio appuntamento, con dibattiti e laboratori anche presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (in via San Vittore), dalle ore 18 alle ore 24. La mattinata di venerdì 30 settembre poi, come in tutte le altre edizioni di "MeetmeTonight", sarà dedicata interamente alle scuole. Sono oltre 2500 gli studenti attesi all'evento, con una partecipazione di istituti che vanno dalle elementari alle superiori, senza dimenticare le Università. 

"MeetmeTonight" è una due giorni su ricerca e innovazione aperta al pubblico di tutte le età. Presso i Giardini Indro Montanelli avranno luogo 50 laboratori interattivi e 17 dibattiti sugli argomenti dell'attualità scientifica, con l'accoglienza di oltre 520 ricercatori. Saranno due le aree tematiche principali: Salute e società e Tecnologia e ambiente. I più piccoli potranno andare alla scoperta di come è fatto un cristallo, potranno diventare dei baby scienziati usando provette e campioni oppure potranno provare l'esperienza di camminare su un tappeto di foglie. Anche gli adulti avranno le loro esperienze da scoprire: cimentarsi in un allenamento ideato da un medico dello sport, conoscere i segreti della stampa 3D o provare una gara informatica. I talk si incentreranno su tematiche quali il food, il costo dei farmaci, l'Aids, i falsi miti sui vaccini. Tutti gli incontri e le attività sono a ingresso gratuito. 

Il Museo della Scienza e della Tecnologia ha pensato invece, per celebrare "MeetmeTonight", ad una apertura serale straordinaria, completamente gratuita. Anche i numeri degli appuntamenti al Museo sono alti: 30 incontri, 70 esperti, 20 attività interattive e performance. Fra i nomi più celebri che saranno presenti ai dibattiti si possono citare quello di Tito Boeri (presidente dell'Inps) e Paolo Nespoli, l'astronauta che parlerà, in un primo ed unico incontro pubblico, della sua prossima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.  

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.