• Home
  • EVENTI
  • Festa dei nonni 2016, la celebrazione al Grattacielo Pirelli

Festa dei nonni 2016, la celebrazione al Grattacielo Pirelli

festanonni

"Cari nonni, 

a volte mi chiedo perché vi abbiano dato questo nome. Per me il modo migliore per chiamarvi dovrebbe essere 'genitori bis'. Voi forse non ve ne rendete conto o noi non vi diamo abbastanza importanza, ma voi siete fondamentali. Fondamentali per i vostri figli, fondamentali per i vostri nipoti. Da soli o insieme siete in grado di essere il pilastro di una famiglia intera, le spalle sicure su cui si basa l'educazione e la crescita di un'intera generazione.

Sarebbe anche banale dire che se non ci foste bisognerebbe inventarvi, perché voi ci siete, anche se la vita può fare brutti scherzi e non farvi essere fisicamente presenti, però comunque il cuore la vostra presenza la sente, eccome. A volte noi nipoti non siamo in grado di riconoscere il vostro valore. Vi sminuiamo, vi deridiamo o vi sottovalutiamo perché non siete al passo coi tempi. Quanto è stolta e sciocca la gioventù!

Non esiste persona più in gamba ed intraprendente di voi, capaci di crescere e tramandare insegnamenti e saggezza a squadre di bambini urlanti e capricciosi. Le cui urla e i cui capricci però si arrestano, quando dalle vostre labbra si schiude il suono di un racconto avventuroso e misterioso, il ricordo della vostra giovinezza.

Se il mondo fosse un albero voi sareste le radici di un'enorme quercia, radici forti, possenti ma allo stesso tempo dolci e pazienti, capaci di affrontare qualsiasi avversità con il sorriso e la tenacia di chi ha come scopo quello di offrire la propria vita alla famiglia. La festa dei nonni è dedicata a voi, anche se un singolo giorno all'anno non deve e non potrà mai bastare per ringraziarvi per tutto quello che fate per noi".

Nata nel 1970 dall'idea della casalinga Marian Mc Quade, la festa dei nonni è una ricorrenza che viene celebrata ogni anno in Italia il 2 ottobre. In questa data la Chiesa festeggia gli Angeli. La vicinanza fra queste due figure non è casuale: i nonni infatti sono considerati degli angeli, una parte attiva ed importante per la società, un patrimonio inestimabile che bisogna proteggere e conservare. 

La festa dei nonni al Pirellone

Domenica 2 ottobre, dalle 11 alle 17, al Belvedere Enzo Jannacci - collocato al 31esimo piano del Grattacielo Pirelli - verrà celebrata la festa dei nonni. L'iniziativa prendere il nome di "Con i nonni al Pirellone" ed è rivolta ai nonni di tutta Milano e non solo, con al seguito i loro nipoti. Il Consiglio regionale della Lombardia ha addirittura indetto sul suo sito ufficiale un sondaggio con cui il pubblico può decidere quale sarà il nonno o la nonna, nati o vissuti in Lombardia, che diventerà l'ospite ufficiale dell'evento per la festa dei nonni. 

"Con i nonni al Pirellone" prevede una giornata all'insegna del divertimento e dello svago. Il gruppo de "I nani rossi", ritenuti fra i migliori in Lombardia nell'ambito dell'arte circense, intratterranno il pubblico fra danze e acrobazie. Anche i "Centopercentroteatro" coinvolgeranno i visitatori in uno spettacolo ludico fatto di bolle di sapone e trucchi per bambini. Questi ultimi poi vedranno soddisfatta la golosità con un carretto di zucchero filato a disposizione per tutto la durata della festa dei nonni. Alla fine della manifestazione verrà poi rilasciato un diploma su pergamena dedicato al "Nonno dell'anno", con la firma dei nipoti. 

Alle 11,30 è previsto l’arrivo di Renato Pozzetto, che il sondaggio lanciato in rete dal Consiglio regionale ha eletto come “Nonno dell’anno 2016”. La premiazione di Pozzetto è prevista per le 11,45. A consegnare il riconoscimento sarà il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo. 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.