• Home
  • MOSTRE
  • "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana" al MUDEC

"Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana" al MUDEC

homosapiens"Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana" è il titolo della mostra che si terrà presso il MUDEC (via Tortona 56) dal 30 settembre 2016 al 26 febbraio 2017. L'esposizione presenta la storia dell'uomo - dal Neolitico ad oggi - presentando le varie tappe dell'evoluzione umana tramite reperti originali, ricostruzioni fedeli e piattaforme interattive. 

Il percorso della mostra e le testimonianze degli organizzatori

"Sono quattro le parole chiave su cui si basa questa esposizione: collaborazione, ricerca, partecipazione e valorizzazione", così sostiene Anna Maria Maggiore, Direttore del MUDEC. Il percorso espositivo di "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana" si fonda proprio su questi concetti. Nasce infatti dalla collaborazione di più istituzioni ed aziende italiane, come "24 Ore Cultura", "Fondazione Deloitte", "Comune di Milano - Cultura" e altri. 

homosapiens2

L'epistemologo e filosofo Telmo Pievani sottolinea come questa mostra sia il frutto di una "avventura di ricerca scientifica" durata anni e che ha portato a concepire l'esposizione come un'esposizione nuova, perché la scienza si aggiorna costantemente e le scoperte sono all'ordine del giorno.

Il percorso espositivo si può suddividere in tre tappe: la prima rappresenta l'alba del genere Homo e propone incontri unici nel loro genere, come quello con Lucy, l'esemplare femmina di Australopithecus di cui tradizionalmente vengono esposti i resti ossei che si trasformerà in "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana" in una figura intera e che cammina. Il secondo momento fondamentale della mostra riguarda invece la convivenza. Questa tappa evidenzia come ci siano tanti modi per essere umani, e questa varietà è quella che ha poi generato una storia fatta di molteplicità e diversità, una storia fatta di incontri e convivenza fra specie umane diverse.

La terza fase si concentra sull'Homo sapiens, su quelle che sono state le sue nuove esplorazioni geografiche una volta uscito dall'Africa - i viaggi attraverso l'Australia e le Americhe - e sui nuovi modi di comunicare e di creare strumenti che queste scoperte hanno portato con sè. 

homosapiens3

È l'Amministratore Delegato del Gruppo Sole 24 Ore, Gabriele Del Torchio, a definire la missione che il MUDEC e la mostra "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana" vogliono perseguire: "voler generare, a Milano, città nota per le sue differenze fra le culture, la cultura della differenza". Un obiettivo forte, che prevede per questa esposizione una importante presenza dei cittadini, di tutte le età. Sarà dato in particolare molto spazio a bambini e giovani, con percorsi interattivi come "Darwin Day con sapiens" o "A spasso nella preistoria". Una mostra unica ed irripetibile, che, permettendo di guardare indietro ad un lontano passato, permetterà al pubblico di comprendere come esso sia invece espressione e fondamento del futuro. 

Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana

dal 30 settembre al 26 febbraio 2016

MUDEC - Museo Delle Culture

Via Tortona 56, Milano

Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30

Prezzi: 12€ (ingresso intero); 10€ (ingresso ridotto)

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.