• Home
  • MOSTRE
  • "Arte Maori a Milano. Il Salone Ducale di George Nuku" al MUDEC

"Arte Maori a Milano. Il Salone Ducale di George Nuku" al MUDEC

  • Valentina Scillieri

artemaoriIl MUDEC - Museo Delle Culture e il Comune di Milano in collaborazione con Kartell Museo presentano il "Arte Maori a Milano. Il Salone Ducale di George Nuku". Dal 30 settembre 2016 - in contemporanea con la mostra "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana" - al 13 ottobre 2016 sarà possibile visitare un'esposizione di oggetti d'arredo rivisitati dal famoso artista maori. 

"Salone Ducale" e George Nuku, un ponte fra presente e passato

Originario della Nuova Zelanda, George Nuku è figlio di una donna maori e un uomo metà scozzese e metà tedesco. La sua infanzia è fortemente influenzata dalla famiglia della madre, grazie alla partecipazione alla cerimonie funebri del clan e all'ascolto delle storie e delle tradizioni della sua discendenza. Questa base iniziale influenza in modo significativo il suo estro artistico, che si propone come un ponte fra la modernità e la cultura di popolazioni antiche e misteriose. 

georgenuku

Il progetto di "Arte Maori a Milano. Il Salone Ducale di George Nuku" nasce cinque anni fa e ha al centro un elemento che per Nuku è fondamentale: il plexiglass.

È lui stesso ad ammettere che, attraverso il suo lavoro, questo particolare materiale è in grado di cantare e di danzare sotto le sue mani. L'iniziativa è sostenuta da Kartell Museo che ha donato ventisei mobili e complementi d'arredo lavorati poi dall'artista con il plexiglass.

Il materiale, pur essendo molto moderno e recente, assume però delle sembianze antiche: George Nuku è infatti in grado di mescolare arte Maori e stile Rococò, rendendo i suoi lavori dei pezzi unici e raffinati. Lo spazio del "Salone Ducale" si propone di essere una ricostruzione di un immaginario palazzo milanese, il cui arredo nasce dalla fusione fra le tecniche scultoree maori e la sapienza architettonica italiana. 

saloneducale

L'obiettivo dell'esposizione è quello di sottolineare come l'uomo sia in grado di adattarsi al cambiamento, seppur conservando il passato che sorregge le spalle del futuro. Alcune delle opere presenti a "Arte Maori a Milano.

Il Salone Ducale di George Nuku" saranno acquistate dal MUDEC, mentre il 13 ottobre 2016 vi sarà un'asta, organizzata da Sotheby's, il cui ricavato sarà interamente devoluto all'organizzazione no profit Associazione Città Mondo che co-finanzia il progetto MUDEC P.O.P (Popoli, Oggetti, Partecipazione). Quest'ultima iniziativa ha come obiettivo quello di rendere il Museo Delle Culture un luogo deputato al confronto democratico fra i cittadini di Milano e coloro che possiedono culture differenti. 

Arte Maori a Milano. Il Salone Ducale di George Nuku

dal 30 settembre al 13 ottobre 2016

MUDEC - Museo Delle Culture 

Via Tortona 56, Milano

Orari: lunedì 14.30-19-30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30

Ingresso libero 

Pin It

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI