• Home
  • EVENTI
  • Alimentare lo sviluppo: un evento tra Milano ed il Senegal

Alimentare lo sviluppo: un evento tra Milano ed il Senegal

sunugalDal 7 al 9 ottobre 2016 presso Cascina Casottello, in via Fabio Massimo,  si terrà l’evento "Alimentare lo sviluppo: la formazione per l’inclusione sociale".

L’evento si lega al progetto Alimentare lo sviluppo vincitore del bando di gara pubblicato nel 2014 dal titolo Nutrire il pianeta cofinanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo legato al tema principale di Expo 2015. Il progetto, dalla durata di due anni, mira a sostanziali interventi di sviluppo agricolo ed infrastrutturale, in comunità rurali del Senegal, con l’obiettivo di agire sulle filiere di trasformazione agroalimentari, dando la possibilità ai beneficiari di acquisire tecnologie e competenze per conservare e lavorare prodotti ortofrutticoli e cerealicoli con anche un miglior utilizzo delle tecniche di irrigazione. E’ un progetto di cooperazione internazionale con anche la possibilità di due produttori senegalesi di partecipare a stage presso aziende lombarde del settore.

Venerdì, dalle 18 ,30 si darà il via con un buffet di benvenuto seguito dai saluti dei vari rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto e la spiegazione del progetto stesso.

Sabato dalle 16,30 si terrà un dibattito tra le istituzione del territorio e operatori di associazioni che si occupano della questione migranti e della loro inclusione sociale.

Domenica invece sempre alle 16,30 ci sarà un incontro legato al turismo responsabile con testimonianze di viaggi come strumento di conoscenza consapevole. Le serate di venerdì e sabato vedranno inoltre esibirsi due gruppi come il gruppo dalle sonorità brasiliane dei Kal Dos Santos ed il Trio Camilla Barbarito, Fabio Marconi ed Eloisa Manera che legano la musica popolare alle esperienze di vita in giro per il Mondo.

Un evento quindi con un tema d’attualità e che mira a finanziare un progetto di grandi ambizioni ed organizzato dall'associazione socio-culturale Sunugal a cui appartengono cittadini stranieri, in gran parte senegalesi ed italiani, con l’obiettivo di favorire iniziative di scambio tra  i due paesi. Un bell’esempio di integrazione.

 

Alimentare lo sviluppo: la formazione per l'inclusione sociale
Quando: da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre 2016
Dove: Cascina Casottello, Via Fabio Massimo, 19 Milano - MM3 Porto di Mare
Ingresso ad offerta libera
 
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.