• Home
  • EVENTI
  • Domenica 9 ottobre 2016 visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano

Domenica 9 ottobre 2016 visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano

cimitero monumentale milanoLe temperature stanno scendendo, iniziano a cadere le foglie e domenica ci sarà anche qualche nuvoletta, in pratica ci sarà l’atmosfera ideale per una visita al Cimitero Monumentale. Il punto di ritrovo è alle ore 15.30 davanti al cancello d’ingresso per trascorrere un‘ora e mezza a scoprire i monumenti e le opere d’arte qui conservate, una tranquilla passeggiata tra arte e il ricordo di personaggi che hanno fatto la storia.

Progettato dall'architetto Carlo Maciachini e inaugurato nel 1866, il cimitero colpisce subito con la facciata in bianco e nero e incuriosisce per l’eclettico insieme di stili dal romanico al gotico. Negli anni si è arricchito di monumenti funebri, ricercate edicole di famiglie benestanti e tombe di molti personaggi illustri come Alessandro Manzoni, Arturo Toscanini, Salvatore Quasimodo, Bruno Munari, Alda Merini, Franca Rame, Enzo Jannacci e molti altri. Vi troverete sculture italiane di genere classico come templi greci e obelischi e anche una versione ridotta della Colonna di Traiano.

Ogni monumento riflette il gusto dell’epoca in cui è stato realizzato, ricreando cosi un percorso storico dal realismo all'eclettismo di fine Ottocento, al liberty degli anni Trenta per arrivare alle opere contemporanee.
Anche grazie a molte firme di architetti e artisti famosi, il titolo di “Museo a cielo aperto” è sicuramente meritato.

Tra gli artisti che hanno contribuito alla bellezza del luogo, Adolfo Wildt con i suoi busti espressionisti che non possono lasciare indifferenti.

L’evento è organizzato da Visite Guidate per Tutti, specializzata in tour artistico culturali in Milano in collaborazione con Meravigli edizioni.

Perfettamente a tema con la visita, in omaggio con l’iscrizione il libro Milano Scapigliata di Giorgio Leonardi, una sorta di itinerario topografico-culturale nella Milano della seconda metà dell'Ottocento. Tra eventi storici e angoli della città si muovono i protagonisti, gli “scapigliati” che parlano attraverso le loro opere dando cosi una vivida immagine di questo controverso fenomeno nato a Milano e da li diffusosi.

Il Cimitero Monumentale: un museo a cielo aperto
Quando: Domenica 9 Ottobre, ore 15.30 
Dove: Piazzale Cimitero Monumentale, davanti al cancello di ingresso
Durata: 90 minuti circa, si consiglia di presentarsi 15 minuti prima
Costo:  14 euro (comprensivo di visita guidata + libro "Milano Scapigliata" di Giorgio Leonardi+ microfonaggio)
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.