• Home
  • EVENTI
  • Funghi in mostra in piazza Portello a Milano ottobre 2016

Funghi in mostra in piazza Portello a Milano ottobre 2016

fungoOttobre è il mese dove cambia la stagione e con essa cambiano gli odori e i sapori della tavola, nel segno dell'autunno: i funghi sono protagonisti di una Grande Mostra Micologica in programma a Piazza Portello sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Dalle ore 09.00 alle ore 21.00, gli amanti di questi prelibati e raffinati frutti del bosco potranno scoprirne tutti i segreti guidati da esperti micologi che saranno a disposizione del pubblico per suggerimenti e consigli.

L’appuntamento, che si iscrive nei colori e sapori dell’autunno, vedrà esposte oltre 300 varietà di funghi, dalle specie commestibili a quelle velenose. Porcini e champignon, chiodini e gallinacci hanno conosciuto quest’anno una stagione eccezionale, per una vera e propria festa sulle tavole degli italiani: delizia per il palato, il fungo è un alimento versatile e protagonista di infinite ricette della tradizione.

Quali sono i funghi commestibili:

•  Porcini: a bassa quota (sebbene prevalentemente settembrini, alcuni esemplari si trovano ancora in ottobre);
•  Porcini neri: nelle quercete e nei boschi aperti;
•  Estatino: lungo i perimetri dei castagneti;
Chiodini, Russole, Steccherelli, Canterelli, Mazze di tamburo (prevalentemente nel sottobosco), Cimballi (prevalentemente negli spazi aperti).

Vedi anche:

Vini tipici di Milano e provincia - Parte 1
Vini tipici di Milano e provincia - Parte 2
La castagna: proprietà e usi
Crema dolce e crema salata di castagne

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.