• Home
  • EVENTI
  • Sondrio Festival, i documentari per difendere l'ambiente

Sondrio Festival, i documentari per difendere l'ambiente

sondrio festivalDal 7 al 13 novembre 2016 la cittadina di Sondrio ospiterà la trentesima edizione del Sondrio Festival, la mostra internazionale dei documentari sui parchi.

L'iniziativa è volta a sensibilizzare l'attenzione del pubblico verso le tematiche di più stretta attualità legate alla salvaguardia e alla tutela del nostro patrimonio ambientale e faunistico.

Il Sondrio Festival propone la rassegna di una serie di pellicole che riguardano argomenti sensibili come il rispetto del territorio, la tutela della flora locale e il rispetto per le forme di vita animale. L'obiettivo principale del Sondrio Festival è quello di creare una attenzione maggiore verso parchi e aree protette, avvicinando il pubblico di ogni età a questi luoghi e instaurando un coinvolgimento empatico con esso.

Per una settimana i visitatori avranno a disposizione le testimonianze di famosi registi ed esperti del settore che commenteranno le pellicole ed i documentari mandati in onda durante la rassegna. Alla sera avverrà la proiezione in anteprima dei film in corso, con la presenza degli autori, mentre durante il giorno verranno replicati per scuole e famiglie che visiteranno il Sondrio Festival. 

Ma il Sondrio Festival non sarà solo cinema e documentari. Ad arricchire la mostra vi saranno infatti convention, spettacoli, incontri e attività di educazione ambientale che andranno incontro ai gusti e alle curiosità di grandi e piccini. Molto attese sono infatti le scuole, per le quali è dedicato uno spazio speciale e un'attenzione particolare. I giovani avranno la possibilità di confrontarsi e fare domande non solo agli autori delle pellicole ma anche ad esperti come documentaristi, naturalisti e amministratori dei parchi. 

Questa del Sondrio Festival è un'iniziativa unica nel panorama internazionale. Si svolge dal 1987 e prevede lavori di alto spessore culturale e umano, i cui autori sono riconosciuti in tutto il mondo. 

Fra i documentari che verranno proiettati ci sono "Albania selvaggia - La terra delle aquile" di Cornelia Volk, un emozionante produzione che riprende, dallo sguardo di un'aquila, gli affascinanti territori dell'Albania. La vita di un clan di volpi della montagna più aspra e selvaggia è invece al centro del documentario "Il Clan delle volpi", di Anne e Erik Lapied. Un altro esempio di pellicola presente al Sondrio Festival è "L'estate dell'orso polare", un lavoro di Klaus Scheurich che documenta come gli orsi dell'Artico riescano a sopravvivere sulla terra ferma durante la primavera, in luogo lontano da ghiacci e neve ed apparentemente a loro ostile. 

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.