• Home
  • EVENTI
  • #ioleggoperché: l’iniziativa che promuove la lettura

#ioleggoperché: l’iniziativa che promuove la lettura

ioleggopercheDopo l’incredibile successo registrato lo scorso anno, dal 22 al 30 ottobre 2016, tornerà in tutta Italia la seconda edizione dell’iniziativa culturale #ioleggoperché.


Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, l’iniziativa mira alla promozione e alla diffusione della lettura con una mega raccolta di libri che saranno donati per contribuire allo sviluppo delle biblioteche scolastiche italiane, coinvolgendo in prima persona e per nove intensi giorni, cittadini, librerie, associazioni, editori, scuole ed in generale tutte quelle persone desiderose di far parte di un grande progetto di ingaggio sociale e di promozione culturale.

Il successo dello scorso anno aveva portato a casa un traguardo importante: la raccolta di ben 240 mila libri in tutta Italia. Quest’anno però il progetto si fa ancora più ambizioso e mira a promuovere l’interesse per la lettura ampliandone i confini non più soltanto tra le mura di casa, ma soprattutto nelle scuole e nelle aziende.

Da sabato 22 a domenica 30 ottobre, in tutte le librerie aderenti all'iniziativa sarà possibile acquistare i libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado.

A questa grande raccolta si aggiungerà anche il prezioso contributo degli editori, i quali raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo da raggiungere è quello di rifornire il più possibile le biblioteche degli istituti scolastici che hanno aderito al progetto.

Come di consueto, special guest dell’iniziativa saranno “i Messaggeri”, lettori fortemente motivati che contribuiranno alla diffusione della passione per la lettura portando #ioleggoperché nelle librerie, nelle scuole, nelle aziende, sul web e ovunque sarà necessario supportare e incentivare la raccolta libri.

Inoltre, grazie alla collaborazione con Confindustria-Gruppo tematico Cultura, nel 2016 anche gli imprenditori sono chiamati in prima persona a partecipare al progetto, diffondendo la cultura nella propria azienda dotandola di una biblioteca e di un patrimonio librario completo in grado di rispondere alle esigenze personali e professionali dei proprio dipendenti.

Per affrontare la spesa, le aziende interessate potranno usufruire del Ticket Welfare offerto dalla legge di stabilità. Gli Editori assegneranno inoltre, a tutte le Aziende aderenti che raggiungeranno una spesa in libri pari o superiore a 500€, un incentivo corrispondente all'esclusiva collana #ioleggoperché di 24 titoli e un monte libri dal valore pari al 50% della spesa effettuata in libreria. A coronamento del progetto, a novembre, saranno inoltre proposti incontri con gli autori in quelle aziende che si saranno distinte nell'ambito dell'iniziativa #ioleggoperché.

Anche quest’anno vastissima è risultata la partecipazione da parte delle librerie italiane, tra cui si segnala la presenza particolarmente significativa della Lombardia che campeggia con il 17% sul totale nazionale, seguita da Lazio, Puglia ed Emilia Romagna (+ 8%).

#ioleggoperché 2016 chiuderà i battenti il 23 aprile 2017, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.