• Home
  • MOSTRE
  • The Art of the Brick, le sculture in Lego di Nathan Sawaya

The Art of the Brick, le sculture in Lego di Nathan Sawaya

  • Valentina Scillieri

the art of the brickThe Art of the Brick - in italiano L'Arte del Mattone - è il titolo della mostra di Nathan Sawaya che si tiene dal 19 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 presso la Fabbrica del Vapore (via Giulio Procaccini 4) a Milano. Ma qual è la particolarità di questa esposizione? Tutte le opere sono realizzate con i Lego. 

The Art of the Brick, le sculture fatte di Lego

Sono proprio i mattoncini colorati più famosi al mondo la grande passione di Nathan Sawaya. Nato in una cittadina dello Stato di Washington e cresciuto a Veneta, in Oregon, Sawaya studia giurisprudenza all'Università e diventa avvocato. Dopo qualche anno svolgendo la professione, capisce che non è questa la sua strada. La creatività e il gioco che da sempre avevano caratterizzato la sua esistenza venivano soffocati dalla frenetica vita dell'uomo di legge. Nathan Sawaya decide così di abbandonare la professione e di dedicarsi interamente alla sua più grande passione: i Lego. 

L'artista comincia così a realizzare centinaia di opere con i suoi 4 milioni di mattoncini colorati. E le sue creazioni hanno molto successo. La prima tappa del tour italiano di The Art of the Brick ha visto a Roma la partecipazione di 150 mila visitatori.

A Milano saranno i 1600 mq della Fabbrica del Vapore ad ospitare i lavori del geniale artista americano. Sono oltre 100 le sculture realizzate da Nathan Sawaya per questo allestimento con un impiego di 1 milione di Lego. Dalla ricostruzione di un dinosauro lungo 6 metri alla riproduzione de "Il pensatore di Rodin", dagli oggetti di uso quotidiano come possono essere un ombrello o una torta, alle sculture surrealiste di uomini con triangoli, quadrati e cerchi al posto della testa.  

Definita dalla CNN una delle dieci mostre da non perdere al mondo, The Art of the Brick è un'esposizione che Nathan Sawaya ha portato in giro per il mondo: New York, Parigi, Londra, Singapore, Shangai sono solo alcune delle mete visitate dalle sculture di Lego. Il successo di Sawaya e delle sue esposizioni sta proprio nella semplicità e genialità del suo lavoro. Le sue opere sono in grado di affascinare il pubblico e ricondurlo a quella dimensione ludica e fanciullesca che ormai la società di oggi sembra averci fatto dimenticare. 

The Art of the Brick

Fabbrica del Vapore - via Giulio Procaccini, 4

Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 10:00-20:00; giovedì, sabato 10:00-23:00; domenica 10:00-21:00

Prezzi: intero 16€; ridotto 14€

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI