• Home
  • MOSTRE
  • The Art of the Brick, le sculture in Lego di Nathan Sawaya

The Art of the Brick, le sculture in Lego di Nathan Sawaya

the art of the brickThe Art of the Brick - in italiano L'Arte del Mattone - è il titolo della mostra di Nathan Sawaya che si tiene dal 19 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 presso la Fabbrica del Vapore (via Giulio Procaccini 4) a Milano. Ma qual è la particolarità di questa esposizione? Tutte le opere sono realizzate con i Lego. 

The Art of the Brick, le sculture fatte di Lego

Sono proprio i mattoncini colorati più famosi al mondo la grande passione di Nathan Sawaya. Nato in una cittadina dello Stato di Washington e cresciuto a Veneta, in Oregon, Sawaya studia giurisprudenza all'Università e diventa avvocato. Dopo qualche anno svolgendo la professione, capisce che non è questa la sua strada. La creatività e il gioco che da sempre avevano caratterizzato la sua esistenza venivano soffocati dalla frenetica vita dell'uomo di legge. Nathan Sawaya decide così di abbandonare la professione e di dedicarsi interamente alla sua più grande passione: i Lego. 

L'artista comincia così a realizzare centinaia di opere con i suoi 4 milioni di mattoncini colorati. E le sue creazioni hanno molto successo. La prima tappa del tour italiano di The Art of the Brick ha visto a Roma la partecipazione di 150 mila visitatori.

A Milano saranno i 1600 mq della Fabbrica del Vapore ad ospitare i lavori del geniale artista americano. Sono oltre 100 le sculture realizzate da Nathan Sawaya per questo allestimento con un impiego di 1 milione di Lego. Dalla ricostruzione di un dinosauro lungo 6 metri alla riproduzione de "Il pensatore di Rodin", dagli oggetti di uso quotidiano come possono essere un ombrello o una torta, alle sculture surrealiste di uomini con triangoli, quadrati e cerchi al posto della testa.  

Definita dalla CNN una delle dieci mostre da non perdere al mondo, The Art of the Brick è un'esposizione che Nathan Sawaya ha portato in giro per il mondo: New York, Parigi, Londra, Singapore, Shangai sono solo alcune delle mete visitate dalle sculture di Lego. Il successo di Sawaya e delle sue esposizioni sta proprio nella semplicità e genialità del suo lavoro. Le sue opere sono in grado di affascinare il pubblico e ricondurlo a quella dimensione ludica e fanciullesca che ormai la società di oggi sembra averci fatto dimenticare. 

The Art of the Brick

Fabbrica del Vapore - via Giulio Procaccini, 4

Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 10:00-20:00; giovedì, sabato 10:00-23:00; domenica 10:00-21:00

Prezzi: intero 16€; ridotto 14€

Pin It