• Home
  • CRONACA
  • Biblioteca di Vimercate 22 Ottobre 2016, premiazione vincitori del concorso letterario UNA FOTO UNA STORIA

Biblioteca di Vimercate 22 Ottobre 2016, premiazione vincitori del concorso letterario UNA FOTO UNA STORIA

concorso letterario vimercate max spinolo

Lo scrittore argentino Julio Cortázar riteneva che il cinema stesse al romanzo come la fotografia al racconto breve, ispirandosi a questo parallelismo, il tema dell’edizione 2016 del concorso letterario organizzato dall'associazione Fahrenheit 451 è stato proprio la fotografia.

I concorrenti potevano liberare la fantasia, il regolamento richiedeva un racconto inedito di massimo 3 cartelle che fosse in qualche modo ispirato ad uno dei nove scatti proposti (tutti opera del fotoreporter Max Spinolo).

I concorrenti (oltre cento) hanno inviato i loro racconti da tutta Italia, gli scatti che più hanno stuzzicato la creatività degli scrittori sono stati quelli raffiguranti bicicletta, il clochard e la donna che occhieggia tra i veli. Ognuno con la propria sensibilità, stile e fantasia.

I temi più affrontati? Grandi classici come l’amore, la solitudine, la vendetta, ma anche temi di attualità come i migranti e l’effetto dei social media sulla vita dei bambini.

Una prima selezione è stata fatta dalla giuria popolare composta da lettori forti di diverse fasce d’età, i vincitori sono poi stati scelti da una giuria tecnica composta dalla professoressa Vittoria Dall'Orto, l’editrice Veronica Fresta, l’attore Alessandro Pazzi e la giornalista di Radio 24 Marta Cagnola

Terzo classificato il racconto “Gabriela” di Patrizia Martini, uno struggente ricordo di amicizia e tossicodipendenza, al secondo posto, “Indissolubili” di Maria Rita Milesi, una drammatica storia che parla di vendetta e di perdono e infine al primo posto, un surreale punto di vista sulla guerra con “L’ombra del soldato” di Walter Chiesa.

Dite la verità, ora siete curiosi di leggere i racconti? Tranquilli, i primi 20 racconti in graduatoria saranno pubblicati in un e-book.

O forse avreste voluto partecipare? Restate in contatto e tenetevi pronti per l’edizione 2017.

Concorso organizzato da Fahrenheit 451, associazione amici della biblioteca di Vimercate, promotori di varie attività come club del lettore, corsi di inglese e di informatica, laboratorio di lettura ad alta voce, mercatino del libro usato.


Leggi anche:

#ioleggoperché: l’iniziativa che promuove la lettura

Milano Festival delle Lettere 2016

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.