• Home
  • CRONACA
  • Biblioteca di Vimercate 22 Ottobre 2016, premiazione vincitori del concorso letterario UNA FOTO UNA STORIA

Biblioteca di Vimercate 22 Ottobre 2016, premiazione vincitori del concorso letterario UNA FOTO UNA STORIA

  • Susanna Pirola

concorso letterario vimercate max spinolo

Lo scrittore argentino Julio Cortázar riteneva che il cinema stesse al romanzo come la fotografia al racconto breve, ispirandosi a questo parallelismo, il tema dell’edizione 2016 del concorso letterario organizzato dall'associazione Fahrenheit 451 è stato proprio la fotografia.

I concorrenti potevano liberare la fantasia, il regolamento richiedeva un racconto inedito di massimo 3 cartelle che fosse in qualche modo ispirato ad uno dei nove scatti proposti (tutti opera del fotoreporter Max Spinolo).

I concorrenti (oltre cento) hanno inviato i loro racconti da tutta Italia, gli scatti che più hanno stuzzicato la creatività degli scrittori sono stati quelli raffiguranti bicicletta, il clochard e la donna che occhieggia tra i veli. Ognuno con la propria sensibilità, stile e fantasia.

I temi più affrontati? Grandi classici come l’amore, la solitudine, la vendetta, ma anche temi di attualità come i migranti e l’effetto dei social media sulla vita dei bambini.

Una prima selezione è stata fatta dalla giuria popolare composta da lettori forti di diverse fasce d’età, i vincitori sono poi stati scelti da una giuria tecnica composta dalla professoressa Vittoria Dall'Orto, l’editrice Veronica Fresta, l’attore Alessandro Pazzi e la giornalista di Radio 24 Marta Cagnola

Terzo classificato il racconto “Gabriela” di Patrizia Martini, uno struggente ricordo di amicizia e tossicodipendenza, al secondo posto, “Indissolubili” di Maria Rita Milesi, una drammatica storia che parla di vendetta e di perdono e infine al primo posto, un surreale punto di vista sulla guerra con “L’ombra del soldato” di Walter Chiesa.

Dite la verità, ora siete curiosi di leggere i racconti? Tranquilli, i primi 20 racconti in graduatoria saranno pubblicati in un e-book.

O forse avreste voluto partecipare? Restate in contatto e tenetevi pronti per l’edizione 2017.

Concorso organizzato da Fahrenheit 451, associazione amici della biblioteca di Vimercate, promotori di varie attività come club del lettore, corsi di inglese e di informatica, laboratorio di lettura ad alta voce, mercatino del libro usato.


Leggi anche:

#ioleggoperché: l’iniziativa che promuove la lettura

Milano Festival delle Lettere 2016

 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964