Halloween 2016 a Milano

halloween milanoTorna la festa delle streghe, dei non morti e di tutti quei mostri che popolano la tradizionale festa anglosassone ormai celebre anche in Italia. Ecco i consigli di MilanoFree.it sui migliori eventi su come trascorrere la festa di Halloween a Milano e non.

Feste a tema

Se volete partecipare a un evento in vero e proprio stile americano da non perdere l’ottava edizione di Monsterland 2016 (Ex Scalo Farini, Via Valtellina 7). La festa si svolgerà sotto tendoni da circo che saranno divisi in nove sale che prevedono non solo diversi generi di musica (dance anni ’90, techno, house, hip hop, commerciale, electro, edm, deep), ma anche truccatrici, un toro meccanico, clown spaventosi. Il tema di quest’anno è la lotta “pirati vs. zombie”. Per partecipare è necessario presentarsi in maschera. L’ingresso è di 15 euro.
 
Per quest’anno il The Club (Corso Garibaldi 97) propone l’HELL – Masquerade party, una festa in maschera per celebrare la notte di Halloween che si svolgerà il 31 ottobre dalle ore 23.00. La festa si svolgerà fino all’alba. L’ingresso è di 15 euro per le donne e di 20 euro per gli uomini entro l’1.00 e con consumazione. Dopo l’1.00, non in lista, il costo è per entrambi di 25 euro.

Halloween al museo

Sono numerosi i musei di Milano che hanno deciso di organizzare  eventi per bambini in occasione del lungo ponte e della festa di mostri e fantasmi.
 
Al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano è in programma una grande festa che si protrarrà da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre e che offrirà l'occasione di partecipare a laboratori a tema e visitare il museo che sarà allestito per l'occasione e abitato da mostri di Halloween. Il biglietto di ingresso è di 10 euro, mentre il ridotto under 25 ha un costo di 7,50 euro (per informazioni e prenotazioni: 02 485551).
 
Domenica 30 ottobre, è la volta del Museo di Storia Naturale di Milano (Corso Venezia 55) che propone due appuntamenti a tema Halloween: "Dolcetto o scherzetto", che dalle ore 11.30 permetterà di scoprire il mondo degli animali attraverso un gioco itinerante; e "Scheletri di paura", che dalle ore 15.00 sarà un'occasione per conoscere sotto forma di gioco le strutture osse di diversi animali.
 
Il Museo Martinitt e Stelline (Corso Magenta 57) per la serata del 31 ottobre propone dalle 18.30 alle 20.30 una festa per conoscere il museo e raccontare la storia di ragazzi e ragazze che hanno vissuto negli orfanotrofi. Oltre a una merenda tra una sala e l'altra, nel museo si troveranno anche molti personaggi di fantasia. Preparatevi a trascorrere una serata in maschera, anche perché il costume più simpatico sarà premiato a fine serata (per informazioni e prenotazioni: 02 43006522 / museo@pioalbergotrivulzio.it).

Halloween al parco di divertimento

Un’esperienza coinvolgente da fare con i bambini è l'Escape castle family, un escape game formato famiglia.
 
I parchi di divertimento più celebri del Nord Italia sono pronti per festeggiare Halloween. A Gardaland mostri, scheletri, zombie, vampiri, fantasmi saranno di casa da sabato 8 ottobre fino al 1° novembre per il Magic Halloween 2016. A Leolandia l’HalLEOween si svolgerà fino al 13 novembre.

Celebrare il Capodanno Celtico

L’occasione per festeggiare il Capodanno Celtico è offerta dal Museo del Tessile (Via Galvani 2) di Busto Arsizio (VA), che propone per lunedì 31 ottobre una festa a tema e in maschera. La festa avrà inizio alle ore 17.30 con stage di danza per bambini ai quali seguiranno alle 18.30 stage di danza per adulti. Dalle ore 19.00 sarà aperto il punto di ristoro che offrirà a tutti una zuppa di zucca. Dalle ore 21.00 è prevista l’esibizione di band che suoneranno musica folk irlandese. A mezzanotte si svolgerà il rituale dell’accensione del grande fuoco. Durante tutta la serata saranno raccontate storie del terrore. L’ingresso all’evento è di 10 euro ed è gratuito fino ai 12 anni.

Turismo

Quest’anno la festa di Halloween si svolge in un lungo fine settimana, perché non trascorrerlo fuori da Milano?
 
Per l’occasione Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, che si trova a Salsomaggiore Terme (PR) ha organizzato l’evento Halloween nel Castello Millenario. La manifestazione si svolgerà sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre dalle ore 18.00 alle 24.00 e prevede una visita guidata dentro le mura del castello, inclusa la prigione quattrocentesca che si trova nella torre circolare del Maniero e l’antica via di fuga nascosta nel Salotto del Diavolo. Per chi volesse è possibile anche pernottare nel castello. Per partecipare all’evento è gradito l’abbigliamento a tema (per informazioni e prenotazioni: 0524 572381 / info@castellodiscipione.it).
 
Invece dal 29 al 31 ottobre il borgo medievale ligure Dolceacqua (IM) ha organizzato la manifestazione Itinerari del misteroghost tour che attraversano la cittadina con coreografie con il fuoco e musica dal vivo. Il Ghost Tour Dolceacqua Halloween del 29 e del 30 ottobre prevede due partenze, una alle 21.00 e una alle 22.00 (15 euro) e consiste in un itinerario a piedi nel centro storico del paese. Mentre il Ghost Tour Dolceacqua “Halloween Night” del 31 ottobre avrà inizio alle 20.30 e racconterà in una visita a partecipazione libera La storia dimenticata del processo alle streghe di Dolceacqua. Dalle ore 21.00 è previsto l’ingresso al Castello del Doria (20 euro) dove si svolgerà una festa con animazione. La prenotazione è obbligatoria (per informazioni e prenotazioni: 340.2139655 / ghosttour@autunnonero.com). 
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.