• Home
  • EVENTI
  • Bookcity Milano 2016: 1500 autori per la grande kermesse del libro

Bookcity Milano 2016: 1500 autori per la grande kermesse del libro

bookcity milano libriPer la gioia dei lettori milanesi, a novembre torna a grande richiesta Bookcity Milano, la kermesse letteraria che ogni anno invade la città per 4 giorni tra autori, presentazioni e numerosi eventi.

L’evento, ad accesso completamente gratuito, si svolgerà dal 17 al 20 novembre, con oltre 1500 ospiti attesi dal pubblico per gli incontri, le letture ad alta voce, le mostre e gli spettacoli.

Le sedi principali

La novità principale di questa quinta edizione è la suddivisione della città e dei luoghi degli incontri su base tematica, dando vita a una sorta di piccoli quartier generale a tema.

Il Castello Sforzesco, da sempre il cuore pulsante dell’evento, ospiterà quest’anno il filone delle "parole che escono dal cuore e giungono al cuore", mentre la Triennale (in viale Alemagna) si dedicherà alle storie e al loro potere affabulatorio ed il Mudec (in via Tortona) si concentrerà in prevalenza sul tema dell'identità in affiancamento allo spazio Base che punta al pubblico giovanile con un fitto calendario di eventi.

Infine, mentre presso il teatro Franco Parenti (in via Pierlombardo) si discuterà della fabbrica dei valori, al Museo della Scienza e della Tecnologia il dibattito coinvolgerà scienziati, filosofi e scrittori in merito allo scenario dei futuri possibili.

L'evento

Piergaetano Marchetti, presidente dell'Associazione Bookcity, ha sottolineato l’importanza dell’evento e della risonanza che riesce ad ottenere di anno in anno: “Bookcity è diventato nei fatti il più grande evento di mobilitazione culturale italiano. La ricchezza del suo programma non è frutto di una bulimia eventistica ma la risposta di una richiesta che proviene dal basso, dal mondo dell'editoria e dei lettori. In una parola è il festival della curiosità”.

Altrettanto entusiasta dell’iniziativa anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno: “questa nuova edizione di BookCity racconta tutta la ricchezza del mondo della lettura che a Milano trova il suo terreno elettivo, non solo per la concentrazione di capacità imprenditoriali ma anche per la fertilità del pensiero creativo che nella nostra città si traduce in autentica passione per i libri, da scrivere e da leggere”.

Autori partecipanti ed eventi speciali

Impossibile citare tutti gli autori che parteciperanno all’edizione di quest’anno, ma tra i tanti è da segnalare senza dubbio la presenza di Clara Sanchez, Luis Sepulveda, Alessandro Baricco, Gianrico Carofiglio, Sveva Casati Modignani, Vittorio Sgarbi, Andrea Vitali, Roberto Saviano e moltissimi altri.

Imperdibile anche la maratona di lettura ad alta voce che si terrà sabato 19 alle 18 a domenica 20 alle 10 con “Le voci della città”, un interessante progetto di Daniele Abbado dedicato ad uno dei più importanti libri di Italo Calvino, “Le città invisibili”.

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.