• Home
  • EVENTI
  • Abbiategrasso Artigiani al Castello ... un salto nel Medioevo

Abbiategrasso Artigiani al Castello ... un salto nel Medioevo

artigiani castello 1Dal 4 al 6 novembre, dopo il successo di Creazioni Artigiane Artiste …e fiori, la manifestazione organizzata ad Abbiategrasso in occasione della Festa della Donna a marzo, e su richiesta di artigiani, visitatori e cittadini che hanno più chiesto di sviluppare un evento sull’artigianato artistico anche nel periodo autunno – inverno, l’associazione culturale e artistica Iperbole, patrocinata da Comune di Abbiategrasso e Regione Lombardia, ha deciso di dare vita a una nuova manifestazione incentrata sull’artigianato di qualità e la promozione di antichi mestieri, ma in chiave più “antica” e altrettanto suggestiva, ambientandola e ispirandola ai contesti medioevali, con un salto nel passato storico nel Castello Visconteo di Abbiategrasso.

L’evento non ha lo scopo di diventare una rievocazione storica, ma intende ricreare le suggestioni e la cultura del passato, immergendo gli artigiani, gli antichi mestieri e gli stessi visitatori in un viaggio nel tempo, andando a raccontare anche la storia e le usanze del castello e della popolazione negli anni in cui sorse proprio questo importante e splendido edificio storico.

Sarà anche un modo per fare cultura, insegnare e presentare, attraverso una manifestazione bella e suggestiva all’interno del Castello, mestieri antichi ancora attuali e altri un pò dimenticati, in un contesto un po’ particolare, dove i visitatori potranno trovare sempre tante idee e produzioni interessanti e originali per i regali natalizi.

La manifestazione Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo vedrà un viaggio nei sotterranei e nella corte del castello, dove il visitatore troverà pezzi unici, in un’atmosfera nuova ricca di colori, mistero, bellezza e arte in cui sono allestiti i lavori degli artigiani artisti, il cui estro deve essere conosciuto e sostenuto.

Ma Artigiani al Castello … un salto nel Medioevo sarà anche un evento affascinante e d’intrattenimento: infatti, durante i giorni di manifestazione, ci saranno anche appuntamenti con musica dal vivo, dimostrazioni, laboratori didattici e giochi per bambini, intrattenimenti e visite alla scoperta del castello.

Inoltre domenica alle 15.30 e 16.30 ci sarà un’apertura straordinaria delle sale del castello con accompagnatori culturali a cura di Proloco Abbiategrasso, con il contributo di 3 euro.

La manifestazione sarà aperta venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato e Domenica dalle 10 alle 19.30. 

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.