Ikea inizia la vendita di kit idroponici

ikea sistemi idroponiciIkea, la più famosa azienda di mobili componibili del mondo ha deciso d’inserire nella sua linea di produzione una serie di prodotti per rendere più facile la creazione di un giardino idroponico in ogni abitazione. A differenza dei tradizionali giardini, i sistemi idroponici non utilizzano il suo per far crescere le piante ma solo l’acqua. All'interno dell’acqua sono disciolte una serie di sostanze nutritive che permettono alle piante di crescere sane e rigogliose.

Poiché i livelli di luce, nutrimento e acqua sono particolarmente importanti nei sistemi idroponici, spesso si utilizzano dei sistemi di verifica e regolazione di tutte le caratteristiche che possono determinare o meno la crescita di una pianta. Grazie a riflettori e sistemi per il controllo della temperatura, questo tipo di coltivazione indoor è più intensivo e non ha stagionalità. Inoltre, grazie all'apporto di una serie di meccanismi automatici rende la vita più facile ai giardinieri alle prime armi.

Nessun parassita o fertilizzante chimico

L’utilizzo di un sistema per la coltivazione idroponica permette di ottenere piante e verdure prive di parassiti, così da evitare l’utilizzo di fertilizzanti chimici per il trattamento di questi insetti.

La scelta di sostanze nutrienti di origine naturale, permette a chi utilizza questo sistema di coltivazione di ottenere dei prodotti dalla natura nella metà del tempo necessario con un sistema tradizionale.

Ikea, via al lancio in Inghilterra

La collezione di prodotti per la coltivazione idroponica è stata lanciata negli store inglesi dell’azienda svedese.  L’offerta è composta da una serie di unità per il giardinaggio di varie dimensione suddivise in una unità per la germinazione dei semi e unità per la coltivazione vera e propria delle piante. Completano l’offerta di Ikea una serie di sostanze nutritive e di luci artificiali che permettono a ogni persona di creare il kit più idoneo alle proprie esigenze.

Nella stessa linea sono presenti 18 differenti tipi di semenze che comprendono le tradizionali verdure per insalata come la lattuga, la rucola e le bietole così come una serie di sementi più esotiche come la cicoria, l’amaranto e la mizuna.

Per fare crescere rigogliosi questi semi, le persone non devono fare altro che iniziare a far germinare le sementi e poi trasferire le piantine nelle unità dedite alla coltivazione. I recipienti ricchi di sostanze nutrienti disciolte nell'acqua porteranno le piante a maturazione in poche settimane.

Con la messa sul mercato dei suoi primi sistemi idroponici casalinghi, Ikea si mette in concorrenza con le tante piccole aziende che da molti anni stanno utilizzando la tecnologia idroponica per creare degli innovatici giardini indoor.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.