• Home
  • CRONACA
  • Albero di Natale 2016 in piazza Duomo: un gioiello

Albero di Natale 2016 in piazza Duomo: un gioiello

Risultati immagini per albero natale milano milanofreeDal 6 dicembre al 6 gennaio 2017, con la collaborazione del noto marchio di gioielli Pandora, tornerà ad accendersi nel cuore di Milano, tutti i giorni dalle 12 alle 24 e nelle notti del 24 e 31 dicembre, uno dei più tradizionali simboli del Natale, un albero alto 28 metri, dal significativo nome di Joy, decorato con palle di colore rosso e argento di diametro di 25 cm e da 6 chilometri di luci, tutte legate tra di loro in stringhe collegate l’una all’altra, per circa 54mila punti led.

Il progetto vedrà un allestimento di grande impatto, alla base dell’albero, rivestita da pareti di colore rosso, su cui ci sarà il logo Pandora e la comunicazione istituzionale del Comune, poi verranno collocate sui rami grandi palle di Natale di color argento e rosso da 100 – 150 e 200 cm di diametro e finitura a specchio.

Inoltre verrà allestita un’installazione in vetro, dove si troverà una riproduzione in scala dell’albero di Natale, pensata per permettere ai milanesi e ai turisti di realizzare tanti scatti fotografici accanto al simbolo delle festività.

Ai lati, due totem ospiteranno uno schermo da 55 pollici, come simbolo dell’attività di coinvolgimento dei cittadini e del programma di charity che Pandora ha legato al questo progetto per il Natale milanese.

“Siamo onorati di poter regalare alla città di Milano l’allestimento dell’albero in piazza Duomo, che da sempre rappresenta un simbolo e un punto d’incontro per vivere con intensità lo spirito del Natale” dice Massimo Basei, Managing Director Southern Europe “Con il progetto La gioia del donare Pandora s’impegna a unire tradizione e innovazione per veicolare messaggi positivi che tocchino il cuore di tutti. Questa è un’occasione davvero unica per ringraziare la città che ci ospita e celebrare il vero senso e la gioia del donare in un momento così speciale per l’anno. La nostra gioia del donare non è solo regalare alla città di Milano un albero luminoso, ma anche accendere con calore il Natale di chi più ne ha bisogno. Questo rappresenta per noi una nuova opportunità per fare del bene regalando un sorriso e un momento di gioia“.

Dall’otto al quindici dicembre, tutti coloro che passeranno per piazza Duomo potranno vivere l’atmosfera del Natale e con la speciale installazione lasciare un video augurale sul tema scelto da Pandora, quello della gioia del donare.

Inoltre, fino alla Vigilia di Natale, si potrà fare una fotografia condividendo lo scatto sui social con l’hashtag #lagioiadeldonare, ricevendo subito la stampa dello scatto all’interno di uno speciale biglietto di auguri.

Le fotografie saranno anche condivise sul social wall di Natale creato da Pandora e riprodotte in tempo reale su un grande schermo, collocato su uno dei totem.

Sugli schermi saranno visualizzati anche i contenuti legati all’iniziativa Charity promossa dall’azienda, con una selezione di Case Famiglia che Pandora sosterrà grazie a una speciale donazione per l’acquisto dei regali di Natale per i loro piccoli ospiti, come una Onlus che sostiene le piccole vittime del terremoto di Amatrice.

L’albero verrà consegnato il 7 dicembre, in una cerimonia accompagnata dalle 50 voci dei bambini del Piccolo coro dell’Antoniano che con Bianca Atzei, canteranno classici brani natalizi, mentre RTL 102.5 trasmetterà l’evento in diretta con Silvia Notargiacomo e Angelino Baiguini.

Al termine delle festività natalizie, il grande abete rosso proveniente dal Comune di Mel (Belluno) e certificato dal Corpo Forestale verrà consegnato ai designer Alessandro Guerriero che, insieme alla Tam-Tam Onlus, coordina le attività del laboratorio di falegnameria della Fondazione Sacra Famiglia Onlus, per realizzare arredi e complementi destinati all’arredo urbano o alle scuole milanesi.

La volontà di Pandora di donare a Milano la magia del Natale vede anche la rinuncia al temporary shop in piazza Cordusio per la vendita o la promozione dei propri prodotti, previsto dal bando come possibilità per lo sponsor che si aggiudica la realizzazione dell’albero.

Anche l’installazione alla base dell’abete non sarà usate per finalità commerciali o promozionali relative ai gioielli di Pandora. “Nel virtuoso modello di partnership pubblico-privato” chiarisce l’assessore al Turismo, Sport e Tempo libero, Roberta Guaineri “abbiamo saputo attrarre un marchio mondiale, che non solo saprà allestire un albero degno di una delle piazze più belle del mondo, ma che ha anche voluto arricchire il proprio impegno con un progetto di charity e rinunciare al corner commerciale di cui pure avrebbe potuto approfittare. Abbiamo inoltre particolarmente apprezzato l’originalità dell’albero e della scenografia che ne è alla base: il Natale è un momento dell’anno di particolare intensità, che caratterizza le città permeandole di un’atmosfera di risonanza mondiale. L’impegno di Pandora ci permetterà di regalare ai milanesi e ai turisti una piazza Duomo da incorniciare, per un ricordo che va oltre la magia e diventa condivisione“.

Leggi anche:

L’albero di Natale: un simbolo antico

Il Panettone: icona della tradizione milanese

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.