• Home
  • MOSTRE
  • Children. The Circle of Love. La mostra al MUDEC, Milano

Children. The Circle of Love. La mostra al MUDEC, Milano

Sono molte le iniziative e le attività organizzate per sostenere il progetto del Centro Maria Letizia Verga di Monza per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

children the circle of love mostra milano fotografia mudec museo delle culture tiziana leopizziTra queste la mostra Children – The circle of love, ospitata presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano dal 12 al 20 novembre 2016. Un’emozionante mostra di solidarietà in cui sono esposte una selezione di fotografie di Giancarlo Gamba, che illustrano spaccati di vita quotidiana di bambini incontrati tra il 1960 e il 2015 in diversi paesi del mondo.

L’esposizione Children – The circle of love, vede la curatela di Catia Zucchetti, e presenta 73 fotografie realizzate da Giancarlo Gamba, nonno di uno dei bimbi in cura presso il Centro. Per il fotografo  la mostra Children - the circle of love, vuole essere "una finestra immaginaria sul mondo dei bambini e delle loro incredibili risorse. Un mondo ricco di spontaneità, di voglia di vivere, di semplicità e trasparenza e soprattutto di amore senza confini, al di là della condizione sociale, dell’educazione, della razza".

I bambini hanno la capacità di vivere la vita senza mezze misure, senza compromessi o mezze verità.

Le immagini fotografiche intendono trasportare il pubblico nel vissuto di bambini di ieri e di oggi appartenenti a paesi lontani.  Una testimonianza ricca che contribuisce a divulgare le tradizioni di etnie e culture nel mondo, alcune delle quali già irrimediabilmente perdute.

La realizzazione di questo bellissimo evento è stata possibile grazie alla volontà dei genitori di Matteo, piccolo paziente del Centro Maria Letizia Verga, di mettere a disposizione le foto del nonno Giancarlo. Queste immagini saranno inoltre oggetto di un asta benefica (venerdì 18 novembre) che vedrà banditore d’eccezione Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità; Caterina Balivo animerà la serata. La mostra è a ingresso gratuito con offerta benefica. I fondi raccolti durante gli eventi in programma saranno devoluti al Comitato Maria Letizia Verga Onlus per il Centro Maria Letizia Verga, centro di eccellenza di cura e ricerca per le leucemie e le emopatie infantili.

La mostra benefica è realizzata grazie all’impegno di 24 ORE Cultura, gestore del MUDEC, Museo delle Culture, al sostegno di Rai Pubblicità, e di alcune importanti aziende che hanno reso possibile l’allestimento della mostra: Banca Popolare di Milano, partner dell’evento e San Carlo, Novi, QP outdoor, Confcommercio Imprese per l’Italia che lo hanno sponsorizzato.

Tiziana Leopizzi

Children. The circle of love

Dal 12 al 20 novembre 2016

MUDEC – Museo delle Culture

Via Tortona, 56 - Milano

lunedì 14.30-19.30; martedì / mercoledì / venerdì / domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30 (la biglietteria chiude un'ora prima) 
Ingresso libero con offerta libera

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964