• Home
  • MOSTRE
  • La Madonna della misericordia, per l’esposizione di Natale di Palazzo Marino, Milano

La Madonna della misericordia, per l’esposizione di Natale di Palazzo Marino, Milano

Anche quest’anno dal 6 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, torna grazie al Comune di Milano il tradizionale appuntamento natalizio con la grande arte a Palazzo Marino.

madonna della misericordia piero della francesca per mostra milano natale palazzo marino comune sala alessi tiziana leopizziIn Sala Alessi si sarà possibile ammirare uno dei massimi capolavori del Rinascimento, la Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, pala centrale dell’omonimo polittico custodito al Museo Civico di Sansepolcro, città natale del Maestro toscano.

Inestimabile è il valore dell’opera, uno dei capisaldi del Rinascimento italiano, prima opera documentata di Piero della Francesca. L’opera, fa parte dello scomparto centrale del polittico della Misericordia, realizzato da Piero della Francesca per la Confraternita della Misericordia di Sansepolcro tra il 1445 e il 1472. Inoltre, la Madonna della Misericordia, rappresentazione classica della Vergine Maria che apre il mantello per dare riparo ai fedeli secondo la tradizione medievale della "protezione del mantello", va a coronare anche a livello iconografico la conclusione dell’Anno dedicato al Giubileo della Misericordia.

Un’opera emblematica della modernità della ricerca artistica, che ha visto di recente un’impegnativa campagna di restauro: il polittico, oggi ricostruito nel Museo Civico di Sansepolcro è stato riportato nel suo assetto originario, prima che venisse smembrato nel XVII secolo. 

La presenza della Pala della Misericordia a Milano avvia un’importante collaborazione fra due città, Milano e San Sepolcro, che si sviluppa proprio a partire da un patrimonio artistico condiviso, all’insegna di Piero della Francesca. A Milano, durante il periodo dell’esposizione della Madonna della Misericordia, sarà possibile ammirare nella Pinacoteca di Brera, la celebre Sacra Conversazione, altra testimonianza fondamentale della rivoluzionaria e modernissima ricerca artistica del Maestro, fondata sulla costruzione geometrica e prospettica dello spazio

Il percorso ideale, in città, legato a Piero della Francesca prosegue al Museo Poldi Pezzoli, prestigiosa sede che conserva una delle quattro tavole del Polittico Agostiniano realizzato dall’artista a Sansepolcro tra il 1454 ed il 1469: quella che raffigura San Nicola da Tolentino. 

Curata da Andrea Di Lorenzo, la mostra di Piero a Palazzo Marino è promossa dal Comune di Milano, con il coordinamento di Palazzo Reale, in collaborazione con la Città di Sansepolcro, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e della propria sede museale milanese le Gallerie d’Italia e con il sostegno di Rinascente e l’organizzazione di Civita; sarà corredata da un catalogo scientifico a carattere divulgativo e da un allestimento che valorizzerà il significato profondo ed emblematico della Madonna della Misericordia.

Tiziana Leopizzi

Piero della Francesca. La Madonna della Misericordia

6 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017

Palazzo Marino, Sala Alessi

Piazza della Scala 2 - Milano

Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 20; (ultimo ingresso alle ore 19.30)

Giovedì dalle ore  9.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00)

Chiusure anticipate: 7 dicembre chiusura ore 12 (ultimo ingresso alle ore 11.30); 24 e 31 dicembre chiusura ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30)

Festività: 8 e 25 dicembre, 1 e 6 gennaio aperti dalle ore 9.30 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30)

Ingresso libero

Leggi anche:

Children. The Circle Of Love. La Mostra Al MUDEC, Milano

Umberto Boccioni. Genio E Memoria

Urs Fischer. La Galleria Massimo De Carlo, Milano Presenta Battito Di Ciglia

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.