Parabiago Arte Panettone 2016

arte panettone milanoArriva a Parabiago Arte Panettone, la manifestazione legata ai panettoni artigianali, che si terrà nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 novembre nelle sale di Villa Corvini dalle 15 alle 20 e  dalle 10 alle 20, a ingresso libero. 

Il panettone

Il panatton, com’è chiamato in dialetto il panettone, è tipicamente meneghino, anche se molti maestri pasticcieri del Sud Italia negli ultimi anni con grande fortuna si sono cimentati nella sua realizzazione, ma in ambito lombardo sono tante le pasticcerie artigianali a Milano che ogni anno preparano il dolce simbolo delle festività natalizie, che spesso diventa davvero unico e particolare e accaparrarselo diventa qualcosa di davvero difficile.

Il panettone artigianale milanese ha anche un proprio disciplinare, emanato nel 2005 dal Ministero delle attività produttive, dove ingredienti e preparazione sono rigidamente prescritti e per forgiare il proprio prodotto dolciario da forno con l’appellativo di panettone ci si deve conformare totalmente ai dettami del disciplinare.

Gli ingredienti del panettone tradizionale milanese devono essere acqua, farina proveniente da produttori riconosciuti, zucchero, uova fresche e/o tuorli pastorizzati, latte, burro di cacao, burro, uvetta sultanina, scorza di arancia candite, cedro candito, lievito naturale e sale.

Oltre agli ingredienti, è stata regolamentata la forma e il processo di produzione con lievitazione naturale, persino la crosta superiore deve avere caratteristiche ben precise.

Le fasi di produzione sono tante e non particolarmente semplici, come la preparazione del lievito madre, degli impasti lievitanti, formatura che a sua volta comprende la pilatura, cioè l’arrotondamento delle parti d’impasto, e il riempimento degli stampi, la lievitazione finale, infine la cottura e il raffreddamento.

È un processo lungo e laborioso che dà  vita a uno dei dolci più noti e più gustosi della pasticceria italiana.

L'evento

Alla manifestazione parteciperanno decine di pasticcerie del milanese e del varesotto, tutte in possesso del marchio di qualità del Panettone tipico della tradizione artigiana milanese, che valorizza e tutela il panettone artigianale di Milano.

Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare gratuitamente i panettoni e per l'occasione tutti i maestri pasticceri venderanno i panettoni a un prezzo promozionale di 20 euro il chilo, con degustazione di grappe, liquori e gelati prodotti artigianalmente. 

L'evento sarà replicato nella settimana successiva nelle sale di Villa Burba a Rho. 

 

Arte Panettone 2016
Dove:  Villa Corvini, Via S. Maria, 27, 20015 Parabiago MI
Quando: sabato 19 e domenica 20 novembre 2016
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.