• Home
  • EVENTI
  • Weekend milanese tra il Corriere della Sera e il Rinascimento

Weekend milanese tra il Corriere della Sera e il Rinascimento

corriere weekend 1Sarà un weekend milanese davvero da ricordare, tra un incontro dedicato al Corriere della Sera e la nuova proposta di Visite Guidate per Tutti, il tutto sotto il segno di BookCity Milano 2016, che inizierà giovedì 17 novembre.

Venerdì 18 novembre alle 20.45, presso la Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese, in Via Clerici 10, nel contesto di BookCity Milano 2016 i giornalisti Claudio Colombo e Armando Torno presenteranno il volume Il Corriere e Milano, la notizia è servita, edito da Meravigli editore.

Nella splendida cornice della Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese, la più antica associazione culturale della città, fondata nel 1872 da Eugenio Torelli Viollier, che cinque anni dopo fondò anche il Corriere della Sera, i due giornalisti ripercorreranno i 140 anni del principale quotidiano italiano, attraverso le piccole storie della cronaca cittadina, raccontando non solo come nasce una notizia ma anche come cambia una città.

Ci sarà anche una proiezione d’immagini, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Domenica 20 novembre alle 15. 30, per Visite Guidate per Tutti alla (ri)scoperta di Milano, un tour per le strade della città con anche un libro in omaggio per i partecipanti, ci sarà Il Rinascimento a Milano, meraviglie dell’arte.

In quel periodo, con gli Sforza al potere, Milano venne interessata da grandi interventi urbanistici: palazzi, ospedali, cappelle e chiese.

Con Bramante e Leonardo da Vinci molti furono gli artisti che portarono in città le proprie conoscenze e il proprio stile e che spesso furono anche chiamati a cimentarsi in progetti innovativi e sfide ingegneristiche.

Il tour permetterà di riscoprire la chiesa di Santa Maria presso San Satiro e la zona intorno al Duomo, due veri e propri miracoli architettonici che i due geni del Rinascimento operarono a Milano.

Il punto di ritrovo sarà il sagrato della chiesa di Santa Maria presso San Satiro, in Via Torino, 17/19, mentre la durata del tour sarà di 90 minuti circa, ma si consiglia di arrivare 15 minuti prima dell’inizio.

Ai partecipanti sarà dato in omaggio il libro Leonardo e Milano di Nadia Gobbi, edito da Meravigli editore.

Per le prenotazioni si deve scrivere a info@visiteguidatepertutti.it oppure inviare un Sms al numero 3336377831. 

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.