Como La Città dei Balocchi 2016

como citta balocchi 1Ogni Natale, da 23 anni, Como diventa la Città dei Balocchi, una grande festa per la città e per il territorio, organizzata da Consorzio Como Turistica con l’associazione Amici di Como nel ruolo di major sponsor, dedicata a bambini e famiglie che possono trascorrere momenti gioiosi grazie alle varie iniziative gratuite capaci di rispondere ai gusti e alle attese di un ampio ventaglio di partecipanti.

Il programma

La ventitreesima edizione si terrà dal 26 novembre all’8 gennaio 2017 e vedrà alcuni eventi unici, come il Como Magic Light Festival che nel 2016  ha richiamato migliaia di visitatori, il Concerto in Duomo, l’arrivo di Babbo Natale e della Befana e la grande festa di Capodanno sul lago.

Inoltre il Como Magic Light Festival illuminerà la città mediante l’utilizzo di proiettori che valorizzeranno alcuni edifici cittadini, ricreando immagini natalizie che vestiranno letteralmente la città con un abito fiabesco, evento che ogni anno porta Como nel mondo grazie alle foto che quotidianamente viaggiano sul web.

Dal 26 novembre all’8 gennaio, in via Plinio e Piazza Cavour, ci saranno anche il mercatino di Natale con quaranta caratteristiche casette in legno, luci e un allestimento realizzato ad hoc, il folklore dei produttori e dei loro prodotti, tra i sapori delle tradizioni del Natale e dell’allegra atmosfera dei giorni delle feste, prodotti artigianali e idee regalo.

Inoltre nell’area del mercatino saranno presenti anche dei punti ristoro che permetteranno ai visitatori di degustare i prodotti tipici.

La tradizionale pista del ghiaccio sarà presente in piazza Cavour dal 26 novembre all’8 gennaio sarà gestita da personale qualificato e il ricavato verrà devoluto in beneficenza a Croce Azzurra Como Onlus.

Nello stesso periodo una mostra di presepi sarà protagonista nella chiesa di San Giacomo con riproduzioni originali e artistiche.

Al Broletto si susseguiranno molte iniziative realizzate grazie alla collaborazione con Chicco e Museo del Cavallo Giocattolo, oltre a quelle delle Forze dell’Ordine che da anni collaborano con la Città dei Balocchi, con carabinieri, pompieri, agenti di polizia, finanzieri, che faranno divertire i bambini insegnandogli diventare i perfetti cittadini di domani.

La solidarietà troverà spazio all’interno del fitto programma d’iniziative gratuite, come moltissime esperienze rivolte al giovane pubblico, da sempre il privilegiato della Città dei Balocchi.

L’arrivo di Babbo Natale è previsto in Piazza Duomo il 24 dicembre alle 16, come culmine della Città dei Balocchi, un evento straordinario che richiama in piazza centinaia di famiglie, accorse per salutarlo e ricevere dalle sue mani anche doni.

Il Capodanno sul lago si terrà il 31 dicembre dalle 22 e vedrà i festeggiamenti con vista sul lago, nella zona del Tempio Voltiano, oltre a essere caratterizzato da uno spettacolo poliedrico.

La Befana arriverà sempre in Piazza Duomo il 6 gennaio alle 16 e sarà simbolicamente l’arrivederci della manifestazione alla prossima edizione. Con la straordinaria collaborazione con i Vigili del Fuoco di Como, la Befana farà il suo mirabolante ingresso alla Città dei Balocchi calandosi dai tetti della piazza.

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.