• Home
  • TEATRO
  • L’Arte della Menzogna al Teatro Leonardo

L’Arte della Menzogna al Teatro Leonardo

A partire da giovedì 24 novembre fino a domenica 4 dicembre 2016, presso il Teatro Leonardo di Milano, le Manifatture Teatrali Milanesi presentano L’Arte della Menzogna, spettacolo teatrale di Valeria Cavalli e Claudio Intropido, interpretato da Andrea Robbiano.

arte della menzogna

«Da vicino nessuno è normale» diceva Franco Basaglia. Cosa significa normale? Il dizionario definisce “normale” ciò che è di norma, consueto, abituale. Una persona normale è quello che si comporta come i più. Ma chi sono questi “più” che decidono cosa è normale e cosa no? Sono coloro che rappresentano un modello di vita nel quale più o meno tutti possano riconoscersi, che aderisca a uno status approvato e accettato da tutti, che non metta in crisi le convinzioni incrollabili sulle quali poggia il giudizio della società stessa.

L’Arte della Menzogna racconta la storia di chi antepone il giudizio degli altri ai propri desideri e, per dichiarare una supposta normalità, si trova a coprire una verità con uno spesso strato di bugie. Il protagonista del monologo è Diego, che non può fare a meno di raccontare bugie agli altri, ma soprattutto a se stesso, proponendo al mondo un’immagine di sé stereotipata e omologata ai modelli approvati dalla società, soffocando disperatamente una verità che gli pare inconfessabile: la sua omosessualità. Ma la menzogna è una scarpa troppo stretta, un peso troppo gravoso dal quale è possibile liberarsi aprendosi al coraggio della verità, di «essere capaci di piangere a viso scoperto, orgogliosi di ogni singola lacrima, senza vergognarsi perché la vergogna è solo un muro di cartone, una inconsistente barriera tra vita e non vita». Dopo il successo di Fuori Misura, Andrea Robbiano torna a stupirci, a divertirci e a commuoverci con questo monologo che, di bugia in bugia, ci fa capire quanto sia ancora radicato il bisogno di adeguarsi alle convenzioni e quanto sia importante invece sbarazzarsene.

APPROFONDISCI
Testo di Valeria Cavalli
Collaborazione al testo Claudio Intropido
Regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido
con Andrea Robbiano
Consulenza scientifica Dott. Nicola Iannaccone
Musiche Gipo Gurrado
Durata: 1 ora e 15 min

INFORMAZIONI

Teatro Leonardo – da martedì a sabato ore 20:30
Biglietti: intero 24€, ridotti 16/12€ - Abbonamenti: 10 Identità, 5 Identità, IDono
Abbonamenti e convenzioni - www.mtmteatro.it

BIGLIETTERIA MTM
02 86 45 45 45 - biglietteria@mtmteatro.it
Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 19:30
Sede Teatro Litta – corso Magenta, 24
Sede Teatro Leonardo – via Ampère, 1 – ang. piazza Leonardo da Vinci

PREVENDITA ONLINE
Biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita vivaticket.it

MODALITÀ DI RITIRO
I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.