• Home
  • EVENTI
  • Choco Experience, ovvero l'esperienza del cioccolato

Choco Experience, ovvero l'esperienza del cioccolato

salon du chocolat milano 2016

Giovedì 25 novembre 2016, durante il pomeriggio, nella splendida cornice del Grand Hotel et de Milan di via Manzoni, si è svolta la seconda Choco Experience 5 stelle in vista del Salon du Chocolat che si svolgerà a Milano dal 9 al 12 febbraio 2017.

Un evento a inviti riservato a stampa e pochi eletti a cui ho avuto il piacere di partecipare godendomi anche l'ambiente raffinato ed esclusivo del Gerry's Bar del prestigioso e storico hotel di zona Montenapoleone nel quale ha soggiornato in diversi periodi della sua vita anche il maestro Giuseppe Verdi.

Maurizio Moia, executive chef del Grand Hotel, ha introdotto Lorenzo Lavezzari e Paolo Moschini, chef-pasticceri riconosciuti e stimati nel loro campo, i quali hanno presentato un dolce a base di cioccolato che sarà sicuramente tra i grandi protagonisti del salone di febbraio. I due chef hanno fatto prima assaggiare i vari ingredienti che compongono la loro invenzione e successivamente il piatto finito raccontando come nasce l'idea di un dolce e come la preparazione debba essere quasi scientifica.

"Dolce Viviana", prende il nome da una pasticciera da poco scomparsa, collaboratrice ed amica dei due chef,  e nasce come un dolce che si rifà ai suoi gusti ed al suo carattere. Due tipi di cioccolato, il Bahibe al latte e l'Alpaca fondente 66%, si sposano con la dolcezza della Lucuma, una base di bisquit opera' al finocchietto, un top di sale vanigliato ed un coulis di latte e fava tonka. Ingredienti ricercati e di altissima qualità lavorati a fino da una mano delicata e del mestiere che fanno di un dolce non solo la gioia per tutti i golosi come me, ma un'esperienza di gusto fantastica.

Insomma se queste sono le premesse, il Salon du Chocolat di febbraio prossimo sarà un'esperienza da non perdere.

Appuntamento quindi al MiCo di Viale Eginardo per tutti gli appassionati, mentre la prossima Choco Experience 5 stelle sarà a dicembre in compagnia di Davide Comaschi, vincitore del World Chocolate Master di Parigi nel 2013.

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.