• Home
  • CRONACA
  • Premio Landscape Institute 2016 a Milano: Gae Aulenti è una delle piazze più belle del mondo

Premio Landscape Institute 2016 a Milano: Gae Aulenti è una delle piazze più belle del mondo

Piazza Gae Aulenti riceve un premio: Landscape Institute 2016
Giovedì 24 novembre 2016 a Londra la moderna Piazza Gae Aulenti è stata insignita del Landescape Institute Award 2016, un riconoscimento molto importante che Milano si aggiudica nel campo della architettura

Landscape Institute 2016

La piazza milanese è stata scelta fra oltre 40 progetti internazionali nella categoria "Design for Medium Scale Development". Cosa decreta il premio? Che Gae Aulenti è una delle più belle piazze del mondo. Ne è stata premiata l'innovazione e il design originale.
Come riportato da La Repubblica, Pierfrancesco Maran (assessore all'Urbanistica) ha spiegato che il progetto "ha reso Milano più bella: in breve tempo la piazza è diventata non solo uno dei simboli della città a livello internazionale, ma soprattutto un nuovo luogo di incontro e socialità per i milanesi".
Un altro encomio che piove sul capoluogo lombardo. Ricorderete certamente che nel 2015 il "Council on Tall Buildings and Urban Habitat" a Chicago ha scelto il Bosco Verticale - progettato da Stefano Boeri - come il grattacielo più innovativo al mondo. 

Piazza Gae Aulenti

L'incantevole piazza è stata inaugurata l'8 dicembre del 2012 e intitolata all'architetto e designer Gae Aulenti che è scomparsa nell'ottobre di quello stesso anno. A due passi dalla stazione Porta Garibaldi, fa parte del progetto di riqualificazione urbana ed architettonica dell'area. 
È completamente pedonale, dotata di 100 metri di diametro e rialzata rispetto al livello stradale di 6 metri. Ma le parole per descriverla le recuperiamo direttamente dalla stessa Coima - società che gestisce la piazza - che la descrivano perfettamente: "2.300 metri quadri, caratterizzati dalle tre fontane circolari che la ricoprono con un velo d'acqua, dalla copertura in ardesia e da una panchina scultura di 105 metri dalle linee tondeggianti". 
La pionieristica location circondata dai grattacieli di Porta Nuova ospita diverse manifestazioni durante l'anno e in questo periodo natalizio è stata installata la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una bellissima esperienza da non perdere.
 
 
Leggi anche:
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.