• Home
  • ARTE
  • BJCEM 2017. Aperte le selezioni di giovani performers

BJCEM 2017. Aperte le selezioni di giovani performers

bjcem2017Se avete tra i 18 e i 34 anni, e siete artisti visivi, creativi, registi, scrittori, attori, musicisti o grafici, segnate in agenda la settimana dal 4 al 9 maggio 2017: vi aspetta un’occasione imperdibile per esibire il vostro talento!


Torna la Biennale Mediterranea per giovani artisti, la BJCEM 2017, l’evento internazionale multidisciplinare che riunisce centinaia di artisti emergenti provenienti da Europa e bacino del Mediterraneo.


BJCEM – Biennale des Jeune Crèateurs d’Europe et de la Mediterranèe, è un grande network che riunisce 74 membri di 21 Paesi, con partner in Europa, Medio Oriente e Africa, con l’obbiettivo principale di promuovere giovani artisti e creativi, favorendone la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione. La BJCEM vuole dinamizzare la produzione culturale ed espressiva dei giovani performers, rendere più accessibile l’accesso al circuito internazionale attraverso la creazione di incontri, scambi, riflessioni e di formazione sulla realtà dell’arte contemporanea proponendo un concetto di Europa e di Mediterraneo in cui vige la collaborazione.


La prima edizione risale al 1985, a Barcellona; da allora la Biennale si svolge sempre in città diverse dell’area mediterranea. L’Italia ha ospitato l’evento per 7 volte: Bologna (1988), Torino (1997), Roma (1999), Napoli (2005), Bari (2008), Salonicco – Roma (2011), Ancona (2013) e Milano (2015). L’ultima edizione, svoltasi a Milano presso la Fabbrica del Vapore dal 21 al 25 ottobre nel quadro degli eventi Expo in Città, ha visto la partecipazione di oltre 300 giovani artisti. Tema dell’ultima Biennale era “No food’s Land – Milano after EXPO”.


La BJCEM 2017 si svolgerà in Albania, a Tirana e Durazzo, dal 4 al 9 maggio 2017, con oltre 230 partecipanti. Tra questi, anche quelli provenienti da Milano che decideranno di partecipare al bando di selezione e che saranno scelti per rappresentare la nostra città.


La presentazione delle domande è gratuita e aperta a tutti, con la sola esclusione degli artisti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni. Gli artisti provenienti dalla città di Milano che partecipano alle selezioni locali del Comune di Milano potranno presentare domanda esclusivamente nell’ambito della sezione spettacolo (Performance) e saranno selezionati direttamente dalla curatrice dell’area disciplinare, la nota performer di Tirana Ema Andrea.
La scadenza per la presentazione delle domande è entro la mezzanotte del 15 gennaio 2017.
Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017. In quei giorni mostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi all’interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.


Rossella

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.