• Home
  • EVENTI
  • Questa nostra Terra; Il Mondo visto da Cascina Linterno

Questa nostra Terra; Il Mondo visto da Cascina Linterno

linternoAlla Cascina Linterno di via Fratelli Zoia, prosegue il ciclo di conferenze dal titolo "Questa nostra Terra".

Cascina Linterno, è una delle storiche cascine ancora disseminate nel milanese, tra il paesaggio agricolo e quello urbano, e che negli ultimi anni sono riuscite ad ottenere un maggior risalto anche grazie ad Expo. Monumento storico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali e baluardo di stoica resistenza alla prepotente urbanizzazione del dopoguerra, dal 2010 è stata acquistata dal Comune di Milano e nel dicembre 2012 è stato sottoscritto il contratto di collaborazione con il Settore Cultura, permettendo di predisporre numerose iniziative sociali.

L'associazione "Amici Cascina Linterno" che dal 1994 tutela e valorizza questo luogo, nell'ambito del Progetto "AgriCultura" ha organizzato un ciclo di conferenze che si focalizza sulle Isole del Mediterraneo e sul legame fra la natura e la cultura.

Sabato 3 dicembre alle ore 16.00, Norio Andriollo, ex consigliere nazionale LIPU ed accompagnatore turistico, sarà il relatore di Creta.Siti archeologici misteriosi dove aleggiano cupe leggende. Senza dubbio non mancherà negli argomenti trattati Cnosso, importante sito archeologico legato ai miti della Grecia antica quali Minosse ed il labirinto, ma anche Teseo ed il Minotauro.

Norio Andriollo Sarà il relatore anche delle prossime conferenze che si terranno con l'inizio dell'anno prossimo e che verteranno sui Paesi delle Mille e una notte. A gennaio si parlerà della Libia, proseguendo poi con l'Iraq l'11 febbraio e la Siria l'11 marzo. Stati purtroppo dove molto del patrimonio culturale è andato perso a cause di guerre e fanatismi religiosi.

All'ingresso è solamente richiesta una offerta libera ed alla fine della conferenza verrà offerto tè biscotti per tutti. 

Insomma un'occasione per saperne di più su luoghi del mondo di grande fascino e cultura e nel frattempo conoscere un atipico luogo di Milano. 

 
Questa nostra Terra
Quando: Sabato 3 dicembre ore 16.00
Dpve: Via F.lli Zoia,194 - MM1 Bisceglie -autobus 63
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:
 

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.