• Home
  • MOSTRE
  • Calimero, Come eravamo, in mostra a Milano

Calimero, Come eravamo, in mostra a Milano

Dopo il successo dell'esposizione “É un'ingiustizia però”, presentata nel 2011 presso la Permanente di Milano per i 50 anni dalla sua nascita, il pulcino nero torna in mostra, sotto una nuova veste, torna fino al 31 dicembre in via Pisacane 36 a Milano la mostra Calimero. Come eravamo.

56105 calimeroUn'esposizione dedicata al pulcino tutto nero Calimero tanto amato da tutti. Tavole originali, storyboard e disegni vere opere d'arte, il fumetto forma di comunicazione immediata. In questa speciale selezione, i disegni e i bozzetti originali provenienti dall'archivio Pagot.

Il fumetto, torna in auge. Attraverso un'icona, come in questo caso Calimero l'autore può esprime una condizione interna o esterna. È una sorta di comunicazione dirompente, che permette di interpretare o reinterpretare la realtà evadendo da essa; i personaggi creati dagli autori sono stereotipi che incarnano determinati valori, processi iconografici interpretabili da tutti.

Il personaggio di Calimero, all’apparenza fantastico e fiabesco, racchiude in sé grandi metafore legate all’uomo e alla sua condizione di eroe ed antieroe, tema indagato ed approfondito dai maggiori autori classici. In mostra sono esposte trenta opere tra disegni, tavole originali, rodovetri (un particolare foglio trasparente in acetato di cellulosa sul quale viene stampata l'immagine dell'animatore, che poi viene ritoccata con il disegno in originale per creare la sequenza tipica dei cartoni animati) e un'inedita cartella di grafiche su plexiglass “Calimero per Pisacane Arte”, realizzata in esclusiva dalla galleria e da Marco Pagot: alcuni soggetti sono stati riprodotti in tiratura limitata di 5 pezzi e firmati dallo stesso Pagot.

Calimero nasce nel 1963 a Milano dalla fantasiosa matita dei fratelli Nino e Toni Pagot insieme a Ignazio Colnaghi. La storia raccontava la disavventura del pulcino piccolo e nero, che essendo caduto in una pozzanghera, si sporca e diventa nero e non viene riconosciuto dalla madre, la gallina Cesira. Il piccolo Calimero allora si ritrova a girovagare alla ricerca della sua famiglia e vive una serie di disavventure da qui il famoso claim “É un'ingustizia però".

Calimero. Come eravamo

Dal 1 al 31 Dicembre 2016

Galleria Pisacane Arte

via Pisacane 36 Milano

Orario: dal lunedì al venerdì 10-19; sabato 10-13/15-19

Ingresso libero

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.