• Home
  • EVENTI
  • Torna a Milano la Festa del cioccolato, dall'11 al 18 dicembre 2016

Torna a Milano la Festa del cioccolato, dall'11 al 18 dicembre 2016

festa del cioccolato milanoL'iniziativa più golosa dell'anno sta per tornare a Milano. Di che cosa si tratta? Della Festa del cioccolato, la manifestazione promossa da ChocoAmore, l'Associazione Nazionale Cioccolatieri. Dall'11 al 18 dicembre Milano si trasformerà in una vera e propria fabbrica del cioccolato. 

Il programma

Dopo aver ospitato già la tappa di ottobre, i Navigli di Milano saranno nuovamente al centro della festa del cioccolato. Il tratto che va da Via Magolfa e Via Gola - Alzaia Naviglio Pavese - sarà infatti il cuore pulsante della manifestazione. Un'edizione natalizia pensata appositamente per festeggiare con dolcezza le feste ormai imminenti. 

L'organizzazione delle otto giornate prevede una serie di laboratori, delle degustazioni di cioccolato, l'ammirazione di sculture fatte con la materia grezza e la possibilità di fare acquisti presso i vari stand. La novità di questa edizione 2016 sono i laboratori Choco Play. Si tratta di percorsi dedicati ai bambini, in cui i Maestri Cioccolatieri locali e nazionali cercano di far conoscere ed apprezzare anche ai più piccoli tutto il percorso produttivo e di trasformazione del cioccolato. 

Ad animare le varie tappe del tour del cioccolato c'è poi un grande artista, Stefano Comelli. Egli realizzerà una scultura di un simbolo significativo di ciascuna città in cui l'evento farà tappa, scultura interamente di cioccolato. L'artista creerà sotto gli occhi del pubblico una vera e propria magia, ovvero la trasformazione di una tavoletta di cioccolato grezza in un'opera d'arte unica e preziosa. Alla fine della manifestazione il lavoro sarà donato al Comune che ha ospitato l'evento, oppure ad una associazione benefica cui verrano devoluti i ricavi dell'asta realizzata per vendere la scultura. 

ChocoAmore

ChocoAmore, l'Associazione Nazionale Cioccolatieri che organizza questo evento, è nata con lo scopo ben preciso di promuovere e salvaguardare il cioccolato tradizionale, ben diverso da quello industriale sia da un punto di vista delle materie prime che vengono utilizzate per realizzarlo, sia da un punto di vista di gusto.

Le Feste del Cioccolato Nazionali poi, diffuse su tutto il territorio italiano, hanno il fine di essere un evento gastronomico ma anche culturale: vi è infatti l'obiettivo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, nonché il consumo responsabile e consapevole dei prodotti di qualità superiore.

 

Festa del cioccolato 2016
Dove: Navigli di Milano 
Quando: da domenica 11 a domenica 18 novembre 2016
Ingresso libero

 

Leggi anche: 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.