I Love Norcia @Milano 2016

love norcia 1Dopo Il jazz per Amatrice al Parco Sempione, il mondo della musica milanese con la direzione artistica di Antonio Ribatti di Ah-Um proporrà I Love Norcia @Milano. L’appuntamento è per venerdì  16 dicembre presso il Teatro Sala Fontana con un concerto di note senza fine per dare il proprio contributo alle popolazioni terremotate, infatti l’intero incasso della serata sarà devoluto al Fondo I Love Norcia.

La serata inizierà dalle 19 con un grande aperitivo nel foyer del teatro realizzato con i prodotti tipici di Norcia, acquistati da produttori certificati, e il dj set di Raffaele Re e Antonio Ribatti che attingeranno per l’occasione alla loro ampia collezione di cd e vinili.

Alle 20 ci sarà la presentazione del libro Il Jazz Italiano per l’Aquila, a cura di MIDJ, Associazione Musicisti Italiani Di Jazz, che poterà alla maratona di note di unico grande concerto in divenire che arricchirà la serata.

Dalle 20.15 sul palco suonerà il JazzTag Duo (Ilaria Pulici e Max Ghirardelli) che, con chitarra, voce e contrabbasso, reinterpreterà gli standard jazz e i brani del pop più sofisticato, poi si continuerà con i Dimidiam, Massimiliano Milesi e Giacomo Papetti, con composizioni originali e improvvisazione s’intrecciano con la ricerca armonica e timbrica, tra musiche popolari e jazz contemporaneo.

Il piano solo di Jacopo Mazza, giovane e talentuoso musicista, sarà lo spartiacque con la dimensione più intima del concerto, cui seguirà Seguirà il quartetto del vibrafonista Gabriele Boggio Ferraris, con Carlo Gravina al sax alto, Giacomo Papetti al basso e Alessandro Rossi alla batteria, per un viaggio nelle atmosfere magiche del Penguin Village, suo ultimo progetto discografico edito dall’UR Record.

Si unirà a loro Fabrizio Consoli per un raffinato crossover tra jazz, tango e canzone d’autore. I

Il grande concerto per Norcia terminerà con i Deaf Kaki Chumpy, poderoso organico di diciotto elementi che si muove abilmente tra jazz e funk, r’n’b e latin, fino ad arrivare a sonorità elettroniche e progressive rock.

I Love Norcia @Milano è organizzato dall'Associazione Culturale Collettivo Jam in collaborazione con CernuscoJazz, Valore in Comune e altre realtà associative attive del quartiere Isola.

La manifestazione è nel contesto della programmazione musicale di AH-UM al Teatro Sala Fontana, iniziata con la prima tappa di AH-UM Meets Europe, rassegna nata per esplorare le sonorità e le musiche proprie dell’Europa, che ha visto protagonista, sabato 22 ottobre, il cantautore Marco Massa con Greg Lamy.

Ad AH-UM Meets Europe prenderanno parte poi venerdì 13 gennaio la musica classica contemporanea di Anja Lechner e François Couturier (Germania/Francia), venerdì 10 febbraio le sperimentazioni dei Dock in Absolute (Lussemburgo) e venerdì 10 marzo Diminuendo (Cam Jazz) di Andrea Lombardini, con Michel Godard ed Emanuele Maniscalco (Italia/Francia).

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.