• Home
  • TEATRO
  • Al Teatro Verdi uno spettacolo sui papà.

Al Teatro Verdi uno spettacolo sui papà.

lo sai che i papa

Di mamma ce n'è una sola. E di papà? Anche, verrebbe da dire, se non fosse che la figura paterna in questo nostro amatissimo terzo millennio, sta moltiplicando le proprie funzioni. La figura del padre-padrone tutto autorità, principi e fancazzismo familiare è tramontata da un pezzo, fortunatamente, e l'evoluzione dei papà verso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio ruolo come figura di accudimento, si sta fatalmente compiendo!

Di questo soprattutto racconta la nuova produzione del Teatro del Buratto, in scena al Teatro Verdi dal 15 al 31 dicembre, con Angelo Pisani (già celebre cabarettista del duo Pali e Dispari a Zelig) e drammaturgia a cura di Lucio Wilson, Alessio Parenti, Carmelo La Rocca e dello stesso Pisani. Titolo dello spettacolo: Lo sai che i papà veri sono...

Il Teatro del Buratto, da sempre attento al mondo dell'infanzia e delle famiglie, sceglie con questo lavoro, di aprire un nuovo focus su genitorialità e generazioni  anche attraverso il linguaggio della comicità intelligente.

Secondo quanto racconta lo stesso Pisani, lo spettacolo affronta la storia di un padre che sceglie di fare il padre sul serio. Facendosi carico di tutta quella serie di incombenze che, secondo la vulgata ormai destinata a venir meno, sono viste come tradizionalmente materne, vedi ad esempio: gestione pannolini, igiene, alimentazione, ma anche scelta dell'asilo e chi più ne ha più ne metta.

Lo sai che i papà veri sono... secondo le parole dello stesso Pisani, vorrebbe essere il racconto “della mission non impossible dell'essere padre, servendosi non solo della parola. ma anche delle immagini prese dalla rete e dei commenti provenienti dai social”. 

Ovviamente il ricorso all'ironia, oltre a divertire il pubblico, appare qui come lo strumento principale per poter far fronte alle difficoltà naturali, che “fare il papà” comporta, non ultima quella di vivere con due donne (moglie e figlia) e di districarsi tra  feste di compleanno e chat di mamme e nonni, seconde «quanto a stress solo all'ufficio delle imposte».

Per la rappresentazione del 31 dicembre è previsto anche un evento speciale in concomitanza con lo spettacolo. 

TEATRO VERDI

Via Pastrengo 16, Milano

dal 15 al 31 dicembre

da martedì a sabato ore 20.30

domenica ore 16.30

prezzi 20/14/10 euro, giovedì posto unico 10 euro (prezzi non validi per l'evento di capodanno 31 dicembre)

Spettacolo inserito nell'abbonamento «Invito a Teatro»

Info e prenotazioni 02/6880038 oppure 02/27002476

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964