Milano recupera il grande Concerto di Natale in Duomo

concerto di natale duomo milanoCome da tradizione, il prossimo 13 gennaio il Duomo tornerà ad ospitare il prestigioso Concerto di Natale offerto dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano.

L’evento inizialmente previsto per il 20 dicembre scorso, era stato annullato dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano di comune accordo, in segno di lutto e di rispetto per la morte dell’uomo deceduto lo stesso giorno dopo esser precipitato dalle terrazze del Duomo.

Per questa volta quindi, il concerto sarà offerto gratuitamente al pubblico dalle 19.30 in segno di augurio per l’anno nuovo.

L’ingresso sarà consentito agli spettatori a partire dalle ore 18.45 e fino ad esaurimento posti.

Protagonisti indiscussi della serata saranno I Solisti Veneti, un ensemble guidato dallo storico fondatore maestro Claudio Scimone, che si esibirà insieme a FuturOrchestra, i giovani musicisti del Sistema Orchestre e Cori Giovanili in Lombardia e ai i “Polli(ci)ni” (gli studenti più giovani del Conservatorio “Pollini” di Padova).

Si contrapporranno dunque da un lato un’eccellenza artistica musicale formatasi nel 1959 e ben nota in tutto il mondo e l’estro giovanile offerto da FuturOrchestra, che riunisce i musicisti con età compresa dai 12 ai 22 anni, sino ad arrivare poi ai Pollicini, una formazione nata nel 2003 che riunisce i musicisti più giovani in assoluto, di età compresa tra i 7 e i 15 anni.

Il programma musicale accosterà tre concerti barocchi di Vivaldi tratti dal celebre Estro armonico al classicismo viennese di Mozart:

Antonio Vivaldi: Concerto n. 10 per 4 violini, violoncello e archi

Antonio Vivaldi: Concerto n. 11 per 2 violini, violoncello e archi

Antonio Vivaldi: Concerto n. 9 per violino e archi

Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 40 in sol minore K 550

Come accade di consueto per le occasioni più importanti che determinano vasti agglomerati di persone, saranno elevati i controlli da parte delle Autorità di Pubblica Sicurezza.

In particolare, ai fini di agevolare le normali procedure di controllo e ridurre i tempi di accesso al Duomo, si consiglia di non portare con sé borse voluminose, bagagli e valige, caschi e oggetti di vetro.

 

Concerto di Natale in Duomo
Quando: 13 gennaio 2017, a partire dalle 18.45
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.