• Home
  • EVENTI
  • A gennaio 2017 Vimercate si svolge la sagra di S. Antonio

A gennaio 2017 Vimercate si svolge la sagra di S. Antonio

sagra santonio vimercateIl 17 gennaio il calendario gregoriano ricorda S. Antonio abate e per i vimercatesi è un’appuntamento imperdibile. 

La festa di Sant'Antonio Abate

La festa affonda le sue radici nella storia contadina di tutta la Brianza, dove il Santo era venerato come protettore del raccolto e degli allevamenti.
Il programma è fitto di eventi e concerti, e la Sagra è un'ottima scusa per visitare Vimercate, anticamente nota come “Vilmercato” a testimonianza della sua vocazione per il commercio. 

Il grande falò si terrà martedì 17 dalle ore 21:00 accompagnato da un corteo in costumi d’epoca e dal Corpo Musicale cittadino.

Invece per gli amanti della musica ci sono diversi concerti in programma, Gospel con Incontro Canto (14 sabato gennaio Ore 21 presso Santuario in Piazza Unità d'Italia), musiche itineranti con i Dixie Serenade (vie del centro domenica 15 dalle ore 14:30) e la Rassegna Polifonica (domenica 15 ore 20:45 Santuario in Piazza Unità d'Italia). 
Sempre domenica 15 (ore 17:00 presso Auditorium Omnicomprensivo, Via Adda 6) si terrà MusicAntisismA, un concerto di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma.
Un interessante collaborazione tra artisti che vede coinvolti Civico Corpo Musicale, il gruppo Amici&Voci, cantanti lirici del Teatro alla Scala, ballerini e pianisti. L’eterogeneo gruppo allieterà il pubblico con musiche di Mozart, Verdi e Puccini, partecipando alla raccolta fondi per le zone colpite recentemente dal terremoto (ingresso libero, vivamente consigliato l'acquisto della serigrafia numerata, offerta minima: 10 €).

Da visitare

Per tutta la durata dell’evento troverete bancarelle artigianali e vendita dei tradizionali tortelli fritti nella centrale Via Cavour, una breve strada che tra palazzi antichi conserva due veri e propri gioielli:

l’Oratorio di S. Antonio e il Ponte di S. Rocco.
La chiesina di S.Antonio Abate (consacrata nel 1573), conserva tra l’altro, un interessante dipinto del 600 dove, in un angolo, è raffigurata la veduta aerea del borgo di Vimercate. E’ proprio in questa deliziosa chiesetta che i contadini invocavano la benedizione di S.Antonio sui campi e sul bestiame, e infatti il Santo viene spesso ritratto nella campagna, affiancato da animali e dal fuoco purificatore.
Ovviamente il fuoco non può mancare tra le tradizioni della storica sagra, un vero e proprio rito ancestrale che si ripete anno dopo anno sotto al Ponte di San Rocco, allestito su una lingua di terra nel Torrente Molgora le cui acque, riflettendo le fiamme, rendono il tutto ancora più suggestivo.

Il ponte san Rocco, risultato di diversi interventi che hanno modificato il preesistente ponte romano del III secolo, è un monumento simbolo della città. Se amate la storia e volete scoprire tutti i segreti dell’Oratorio di S. Antonio e del Ponte di S. Rocco, sabato 14 si terranno le visite guidate a cura della Pro Loco di Vimercate (info@prolocovimercate.it) 

Sagra di S. Antonio 2017

Dove: Vimercate
Quando: dal 13 al 17 gennaio 2017
Informazioni: Ufficio Cultura, 039 6659486
 
Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.