• Home
  • CRONACA
  • Cadute e scivolamenti in Lombardia causa ghiaccio

Cadute e scivolamenti in Lombardia causa ghiaccio

Milano si risveglia con strade e marciapiedi ghiacciati tanto da avere alle 9 del mattino di oggi già più di cento chiamate di soccorso per cadute e incidenti causati da scivolamenti sul ghiaccio. Fortunatamente per il momento non risultano casi con gravi conseguenze.

A fare le spese del ghiaccio che ha ricoperto i marciapiedi di Milano sono stati in primo luogo i pedoni. Molte le telefonate giunte al 118 da parte di persone scivolate in diversi punti della città, dal centro alla periferia. In provincia di Milano e Pavia si segnalano veicoli usciti di strada causa perdita di aderenza. 

Si sono create le consuete code e rallentamenti, soprattutto sulle strade provinciali e statali, diventate con le basse temperature della notte lunghe piste di ghiaccio. Si invitano i conducenti a moderare la velocità in prossimità di curve e cavalcavia.

Ieri 12 gennaio la circolazione autostradale aveva subito uno stop di oltre un’ora sia la A8 che sulla A9 che erano state chiuse al traffico proprio a causa del fenomeno della pioggia ghiacciata. Occorre fare molta attenzione anche per chi ha lasciato l'auto nel garage e ha deciso di utilizzare i mezzi pubblici poiché è davvero molto pericoloso salire i gradini delle stazioni.

Da questa notte il Comune di Milano segnala che le squadre di Amsa sono in azione per la salatura manuale dei punti critici dove, a causa del freddo e della pioggia mista a neve caduta nella notte, si potrebbe essere formato ghiaccio, anche perché le temperature continuano a rimanere basse.

Le operazioni di salatura dei marciapiedi sono state potenziate dalle 6 di questa mattina e proseguiranno fino a quando le temperature non saranno salite.

Si ricorda a custodi e amministratori l'obbligo di spargere il sale sui marciapiedi di fronte a condomini e altre proprietà private.

In caso di necessità è possibile segnalare la presenza di neve o ghiaccio alla Centrale Operativa della Protezione Civile ai numeri di telefono 02/88465001 oppure 02/88465002 e all’indirizzo mail salaoperativapc@comune.milano.it.

MANDATE FOTO E SEGNALAZIONI DI DISAGI SUI NOSTRI PROFILI FACEBOOK E TWITTER

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.