• Home
  • MOSTRE
  • Martin Disler. Opere su carta allo Studio d'Arte Cannaviello, Milano

Martin Disler. Opere su carta allo Studio d'Arte Cannaviello, Milano

Lo Studio d’arte Cannaviello, dal 10 gennaio fino al 18 febbraio omaggia Martin Disler, artista svizzero scomparso de poco più di vent’anni con una retrospettiva focalizzata sulla produzione di opere su carta, anche di grande formato.

martin disler opere su carta mostra studio arte cannaviello tiziana leopizziEsposti in mostra una ventina lavori, realizzati tra gli anni ’80 e ’90, i quali riassumono il pensiero che ha sempre contraddistinto l’opera di Martin Disler. Un percorso artistico costituito da disegni su carta e su tela, ma anche dipinti murali dal forte carattere provocatorio in una città pulita e ordinata quale Zurigo.

Tuttavia Martin Disler, ha da sempre preferito il lavoro su carta, ritenendolo più veloce e quindi più rispondente al suo lavoro. Le sue opere caratterizzate da un gesto frenetico, primitivo e istintivo; qui la figura umana è spesso costituita da linee tracciate velocemente in forme semplici. Martin Disler, ha sempre cercato di intraprendere la strada del “dipingere male”, per tentare di andare oltre l’idea di “bello” e mettendo in crisi ogni valore artistico basato esclusivamente sul piacere visivo.

La sua indagine lo ha portato a concentrarsi su tematiche quali la morte, la vita, la sessualità, con una mano sempre attenta a evitare la decorazione. Il suo è un gesto violento, che intende spingere il visitatore a cercare di districare forme e colori e a ordinarli in una figura.

“E’ importante perdere sicurezza per aprirsi al nuovo” afferma l’artista, per sottolineare il suo rifiuto verso un’estetica scontata, andando oltre ogni accademismo e marcando la volontà di creare una propria, personale, forma di bellezza.

Tiziana Leopizzi

Martin Disler - Opere su carta

10 gennaio – 18 febbraio

Studio d’arte Cannaviello

Piazzetta Maurilio Bossi 4, 20121 Milano
Martedì-Sabato, h 11:00-19:00

Ingresso libero

Leggi anche:

Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo

Milano Gennaio 2017 Controcuore

L’universo di Robert Frank alla galleria Forma Meravigli

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.