• Home
  • CRONACA
  • Milano, tutte le info sui vaccini antimeningococco a prezzi scontati

Milano, tutte le info sui vaccini antimeningococco a prezzi scontati

vaccinazione meningite milano atsNessuna emergenza in Lombardia, nonostante il diffuso timore legato alla meningite che nel corso delle ultime settimane ha fatto lievitare enormemente le richieste relative alle vaccinazioni somministrate a Milano.
Nonostante ciò, la percentuale relativa al numero di vaccini venduti in farmacia è schizzata al 300% in più rispetto alla normale richiesta e nella maggior parte dei casi con ricette a carico dei pazienti.
Dal canto suo, l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera ha sottolineato che “i cittadini sentono la necessità di vaccinarsi ma ribadiamo però che non siamo assolutamente dinnanzi a un'epidemia o un'emergenza meningite, non vi è dunque la necessità di correre a prenotare il vaccino”.
Gli ultimi casi registrati restano nella norma in termini di incidenza, ma vista la necessità dilagante di tutelarsi da una malattia molto rischiosa per la salute, la Regione Lombardia ha offerto la possibilità ai cittadini di accedere ai vaccini che saranno somministrati ad un prezzo “low cost” per gli adulti richiedenti che non fanno parte delle categorie a rischio.
Offerte gratuitamente sono invece le somministrazioni nei seguenti casi:
vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza);
vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia
vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017
La vaccinazione è inoltre offerta gratuitamente per i pazienti soggetti al rischio di meningite per patologia:
• soggetti a cui è stata asportata la milza
• talassemia e anemia falciforme
• candidati a trapianto
• immunodeficienze congenite (esempio deficit del complemento) e acquisite (esempio HIV)
• diabete di tipo 1 (giovanile)
• insufficienza renale cronica
• gravi malattie del fegato
• perdita di liquido cerebrospinale
• portatori di impianto cocleare
Per quanto riguarda gli adulti non rientranti nelle categorie a rischio, è stato stabilito un piano tariffario a condizioni economiche vantaggiose che prevede i seguenti costi e le seguenti tipologie di vaccino antimeningococco:
VACCINO B: 83,29 euro (73.34 costo vaccino + 9,95 costo somministrazione)
• VACCINO QUADRIVALENTE ACWY: 44,27 euro (34,32 costo vaccino + 9,95 costo somministrazione)
VACCINO C: 20,07 euro (10,12 costo vaccino + 9,95 costo somministrazione)

MODALITA' DI PRENOTAZIONE - I cittadini interessati potranno accedere al servizio soltanto previo appuntamento, con le seguenti modalità di prenotazione:
numero verde gratuito 800.638.638 da rete fissa (il servizio è attivo con operatore da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi).
02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario
• per informazioni relative alla malattia meningococcica e informazioni sulle tipologie di vaccini, è attiva una casella di posta elettronica dedicata meningite@asst-fbf-sacco.it
DURATA DEL VACCINO - In merito alla durata dell’effetto protettivo garantito dal vaccino, al momento i dati disponibili nella letteratura di riferimento non evidenziano la necessità di alcun tipo di richiamo.
In caso di dubbi sul tipo di vaccinazione da effettuare, i cittadini possibile richiedere informazioni presso gli ambulatori vaccinali.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.