• Home
  • MOSTRE
  • A Milano la mostra “Im_Personale” di Marcello Maugeri

A Milano la mostra “Im_Personale” di Marcello Maugeri

Una concettualità che conduce il fruitore ad osservare le opere d'arte e a riflettere sui contenuti e sui messaggi metaforici e allusivi.

im personale mostra arte marcello maugeri galleria statuto 13 milano tiziana leopizziFino al 7 febbraio 2017 con inaugurazione il 25 gennaio 2017 dalle 18:30, presso la Galleria d'Arte Contemporanea Statuto13 di Milano, potete visitare la mostra “Im_personale” con le opere di Marcello Maugeri.

Al centro dell’interesse dell’artista, l'indagine della nostra società, attenta ai dettagli ma noncurante delle reali esigenze umane. Una forma di “concettualismo periferico” riletta secondo il suo sentire, una lettura trasversale degli eventi che si stagliano vorticosamente giorno dopo giorno. 

Marcello Maugeri, per l’occasione presenta un nuovo progetto, connotato da un'incessante originalità che lo contraddistingue, la cui dicotomia vuole porre l’osservatore dinnanzi all'IO in modo del tutto impersonale. La mostra “IM_PERSONALE”, appunto, si configura come un progetto estensivo e intellettuale, in cui vi è un ritorno alla materia ferrosa.

Una materia che si potrebbe definire “archeologia industriale”, ri-utilizzata e rielaborata dall’artista secondo una nuova lettura espressiva. In mostra ci si trova di fronte al telaio di una vecchia Vespa ricontestualizzato da Marcello Maugeri, piuttosto che davanti a un pezzo di legno corroso dal mare o dalla natura. 

Protagonista è quindi l'oggetto ferroso usato e riutilizzato, rovinato dal tempo e non solo da ciò che è biomorfico. 

Vi è attenzione anche alle componenti animali, come ad esempio alla pelle di boa, coccodrillo o di mucca, punti di partenza in quanto esseri viventi che generano materie prime. Questo genera un contrasto con la componente ferrosa esposta. L’arte di Marcello Maugeri rappresenta un divagare libero e al di là delle singole “personalizzazioni” o percezioni che ne derivano in un mondo “altro” an-estetizzante.

Tiziana Leopizzi

IM_PERSONALE. Marcello Maugeri

Dal 26 gennaio al 7 febbraio 2017
Galleria d'Arte Contemporanea STATUTO13

Via Statuto, 13 (corte int.) di Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato

Ingresso libero

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.